Ogni estate arriva il consueto tormentone pubblicitario: “Hai caldo? Sei stanco? Prendi magnesio e potassio!”. Ma dietro la moda degli integratori di sali minerali c’è davvero una necessità medica, o è solo marketing? La verità è che puoi farne a meno con una dieta bilanciata.
Perché magnesio e potassio sono così popolari?
Con l’arrivo dell’estate e del caldo intenso, aumentano le vendite di integratori come Polase, Supradyn, Sustenium, MGK VIS e altri. Gli spot televisivi e sui social promettono energia e resistenza ai cali di forze. Ma il caldo non ci priva realmente di questi minerali al punto da richiedere un’integrazione.
Magnesio e potassio sono fondamentali per muscoli, sistema nervoso, ossa e metabolismo energetico, ma una dieta equilibrata ne garantisce già le quantità necessarie. Sintomi come crampi o stanchezza derivano spesso da altre cause.
Quanto potassio e magnesio dobbiamo assumere ogni giorno?Tabella magnesio e potassio PH Press
Benefici e rischi
Un corretto apporto di magnesio riduce il rischio di ipertensione, malattie cardiache, diabete e ictus. Anche il potassio è utile per pressione arteriosa, cuore e sistema nervoso. Tuttavia, un eccesso di integratori può provocare effetti indesiderati come diarrea, nausea, ipotensione o problemi cardiaci. La Società Italiana di Nutrizione Umana e l’Efsa confermano che una dieta varia è sufficiente per evitare carenze.
Vediamo qualche esempio di come sia possibile assumere magnesio e potassio tutti i giorni con alcuni alimenti senza dover ricorrere all’integratore.



Come assumere magnesio e potassio PH Press
Prodotti come Polase Difesa Inverno o Magnesio e Potassio Act Inverno sfruttano affermazioni legate al normale ruolo fisiologico di questi minerali, ma non forniscono una vera “ricarica” come suggeriscono le pubblicità. Il miglior approccio è affidarsi a un’alimentazione equilibrata, non alle bustine effervescenti.
A cura di Viola Bianchi
Leggi anche: Sicily Food Vibes arriva a Piazza Armerina
