Lo scorso 19 settembre, Ba Restaurant è stato protagonista in prima serata della puntata di “Foodish”, in onda su TV8. Joe Bastianich, accompagnato dalla guest star della puntata Rosy Chin, ha visitato i ristoranti cinesi di Milano: Dumpling Mywèi bar, Hua Cheng, Bon Wei e Ba Restaurant, alla ricerca del “raviolo più foodish di Milano”.

Dopo aver visitato i primi tre ristoranti, Joe Bastianich e Rosy Chin sono entrati da Ba Restaurant, accolti dal proprietario Marco Liu, dove hanno assaggiato il raviolo ripieno di wagyu, cotto a vapore e passato alla piastra, una delle prelibatezze del ricco menù del locale.
“A livello estetico stiamo parlando di una precisione impeccabile – ha esclamato Joe Bastianich nel corso dell’assaggio – La proporzione di carne sfogliata secondo me è perfetta. È crunchy e morbida, così insieme. È un prodotto super delicato”.
“Perfetto equilibrio tra pasta e farcitura. Un prodotto che nella sua raffinatezza e nella sua complessità va lasciato così com’è – ha espresso Rosy Chin – Cucina contemporanea significa rappresentare due mondi contraddistinti, Occidente e Oriente, e riuscire a rappresentarlo in un solo boccone è difficilissimo. Qui abbiamo un’armonia completa, a me è piaciuto moltissimo”.
A seguire, sono stati assegnati 8 e 9 punti, rispettivamente da Bastianich e Chin, che hanno portato Ba Restaurant alla vittoria.
“Ti consegno il premio del valore di 1.000 euro – ha esclamato Joe Bastianich – ma più di quello ti consegno il titolo del raviolo più Foodish di Milano”.

“Sono davvero commosso – racconta Marco Liu, proprietario di Ba Restaurant -. È una gratificazione per la mia famiglia e la nostra storia. Joe Bastianich e Rosy Chin hanno compreso il concetto e i valori di Ba. Il nostro obiettivo è proporre ogni giorno la cucina della Cina contemporanea, nostro Paese di origine, sposandola con quella della nostra patria adottiva, l’Italia, che ci offre ingredienti e spunti creativi per realizzare, accanto alle tecniche più tradizionali, ricette innovative”.
Aperto nel 2011, Ba Restaurant ha portato a Milano una vera e propria evoluzione della cultura cinese in tutte le sue espressioni e tradizioni territoriali. Tra la cucina a vista, la sala elegante ispirata ai simbolismi orientali più celebri e un menù che trova equilibrio tra Cina e Italia, Ba Restaurant è tra i primi a dare una definizione autentica alla millenaria tradizione gastronomica cantonese. Nella lingua cinese, il primo significato della parola “Ba” è “otto”, mentre un secondo significato è “padre”, è ciò da cui tutto ha origine: Ba Restaurant è infatti una dedica di Marco Liu al padre, dai cui insegnamenti, lui insieme ai fratelli, hanno acquisito la professionalità e la passione che rivelano ogni giorno nel loro lavoro.
Ba Restaurant
Via Raffaello Sanzio 22
20149 Milano
+39 02 46 93 206
www.ba-restaurant.com – info@ba-restaurant.com
A cura di Laura Farnesi
Leggi anche: Il valore del silenzio come forma di lusso