Settembre è il mese della ripartenza. Mentre il corpo e la pelle ritrovano equilibrio dopo i mesi estivi, anche i capelli chiedono attenzione: sole, salsedine e cloro li lasciano spesso secchi, spenti e più fragili. In più, l’autunno coincide con il picco stagionale della caduta. Prendersene cura diventa quindi un gesto di prevenzione e di benessere.

I CONSIGLI DI OLISTIC PER IL RITORNO ALLA ROUTINE CAPILLARE
In generale, i tuoi capelli al rientro dalle vacanze non sono nel loro momento migliore. La dottoressa Alba Gómez, dermatologa, direttrice dell’Unità di Tricologia e Trapianto Capillare dell’Istituto Medico Ricart, e collaboratrice di Olistic, ci regala i suoi consigli da esperta per recuperarli.
Settembre è un ottimo momento per fare un controllo ai capelli, poiché le cuticole sono spesso la prova evidente di tutto ciò che hai vissuto durante i mesi più caldi. Un tono schiarito o modificato, un extra di increspatura, la mancanza di lucentezza, capelli che si spezzano e punte danneggiate possono essere il risultato di alcune settimane in cui la tua chioma ha dato il massimo.
Il motivo è che “L’estate è un periodo in cui numerosi fattori esterni possono influire sui nostri capelli, provocando alterazioni e danni”, sostiene la dottoressa Alba Gómez. L’esperta sottolinea i due fattori più rilevanti che influiscono negativamente:
– L’esposizione al sole. La dottoressa afferma che “può influire sulla struttura delle catene di cheratina che compongono il fusto del capello (il sole può infatti nuocere agli aminoacidi)”, il che si traduce in ossidazione e radicali liberi che danneggiano la fibra capillare. L’esperta aggiunge che anche il pigmento naturale dei capelli può essere alterato dal sole. “L’aspetto più biondo o schiarito dei capelli in estate è dovuto all’azione diretta del sole sulla melanina, che si ossida e si degrada. I capelli scuri (naturali o tinti) presentano una maggiore protezione dall’ossidazione solare”.
– Il contatto costante con l’acqua. Fare il bagno significa che i capelli rimangono bagnati per ore. “I capelli umidi sono più fragili, con meno legami che ne mantengono la struttura“, chiarisce la dermatologa, aggiungendo che non aiuta nemmeno l’uso di cuffie, foulard o cappelli (aumentano l’attrito delle cuticole, anche se sono necessari per proteggerci dal sole). È fondamentale inoltre prestare molta attenzione alla spazzolatura perché, quando non viene eseguita con delicatezza, comporta” un maggiore rischio di nodi e fratture dei fusti piliferi”.
Quali sono i fattori che influiscono sulla caduta dei capelli?
La dottoressa Gómez distingue due tipi di caduta. Da un lato, c’è “quella stagionale, in cui i capelli cadono alla radice a causa di un disturbo del ciclo capillare o dell’orologio biologico dei capelli. I fattori che la influenzano sono interni, quindi i cambiamenti derivanti dall’avvicinarsi della fine dell’estate e la ripresa della routine, con lo stress che comporta il nuovo anno scolastico, ne sono i principali responsabili”, sostiene senza dimenticare che è abbastanza comune che, dalla fine di agosto, la si percepisca già. La caduta associata agli agenti aggressivi estivi è invece fisica e ha a che fare con “azioni esterne (raggi solari, umidità cronica) che generano alterazioni strutturali nel fusto e nella parte esterna del capello, come l’ossidazione o la frattura. Ciò può tradursi in una maggiore perdita dovuta alla rottura delle fibre”.

Consigli per ripristinare la salute dei capelli alla rentrée
La dermatologa Alba Gómez raccomanda una serie di semplici accorgimenti da adottare per avere capelli sani e belli al rientro dalle vacanze.
- Torna alla tua routine di cura dei capelli. Torna alle tue buone abitudini quotidiane con formule detergenti adatte alle tue esigenze, senza dimenticare “l’uso di prodotti nutrienti per la fibra capillare”. Il tuo cuoio capelluto apprezzerà un’esfoliazione periodica che aiuta a rimuovere le cellule morte e le impurità e, in alcuni casi, favorisce un’idratazione aggiuntiva successiva.
- Spazzola i capelli con delicatezza. Evita di farlo sui capelli bagnati (a meno che non utilizzi uno strumento adatto o se hai i capelli ricci) e prenditi il tuo tempo, partendo dalle punte fino alle radici, senza movimenti bruschi.
- Proteggili dal calore eccessivo. Niente asciugature intense o uso eccessivo di strumenti per lo styling.
- Vai dal parrucchiere. “Valuta un taglio di capelli se il danno alle punte è molto significativo”, sottolinea l’esperta. Lo stesso vale quando si sono verificati cambiamenti nel pigmento.
- Affronta con calma e organizzazione i nuovi progetti dell’anno scolastico. “Cerca di essere consapevole del tuo ritmo circadiano e cerca di mantenerlo al riparo dallo stress, sempre nella misura del possibile e senza sentirti in colpa se non ci riesci”, aggiunge.
- Concentrati sulla routine del sonno. È una priorità perché, mentre riposi, i follicoli piliferi si riparano, si disintossicano e producono la sintesi delle proteine essenziali che migliorano la struttura dei capelli.
- Prenditi cura di te dall’interno. “L’elevata attività metabolica delle cellule staminali dei capelli richiede una disponibilità costante di nutrienti e gli ingredienti con potere antiossidante aiutano i nostri follicoli a controllare il danno ossidativo”, riconosce. Inserire nella dieta alimenti che supportano la cheratina e la crescita del capello è fondamentale. Via libera a frutta secca, semi di lino e di chia, pesce azzurro, uova e legumi. La vitamina C (agrumi, kiwi, peperoni) favorisce l’assorbimento del ferro, mentre zinco e biotina rinforzano la fibra.
In una parola, “Sentiti bene con i tuoi capelli”.

Olistic e Olistic Next: un gesto quotidiano di bellezza
Per accompagnare la routine di settembre, Olistic propone due alleati preziosi: Olistic e Olistic Next, integratori naturali studiati per supportare il ciclo vitale dei capelli.
Grazie a un mix esclusivo di vitamine, minerali, estratti botanici e aminoacidi, Olistic contribuisce a rinforzare la fibra capillare dall’interno, favorendo la crescita, contrastando la caduta stagionale e donando nuova luminosità. Assunto ogni mattina, diventa un gesto semplice e costante per ritrovare capelli visibilmente più forti e sani.
Olistic Next, pensato come evoluzione della routine capillare per le donne oltre i 50 anni, integra ulteriori attivi mirati alla longevità capillare: dalle proprietà antiossidanti e anti-aging a quelle anti-stress, supporta l’organismo in un momento dell’anno in cui energia e vitalità rischiano di calare.
Un approccio olistico alla bellezza
Olistic invita a considerare la beauty routine dei capelli come un rituale di cura che parte dall’interno. Un approccio che unisce scienza e natura, integratori mirati e gesti quotidiani, per affrontare con serenità il passaggio dall’estate all’autunno e vivere i propri capelli nella loro forma migliore.
Olistic Women è un nutraceutico da bere progettato per rinforzare, nutrire e contrastare la caduta dei capelli femminile. Combina più di 30 ingredienti di alta qualità e naturali, tra cui 12 antiossidanti, che aiutano a migliorare la salute dei capelli e il benessere generale. Ogni confezione include 28 dosi da 25 ml per flacone. PVP: a partire da 44 Eur (prezzo di una scatola con invio trimestrale.

Olistic Next è un nutraceutico con ingredienti attivi naturali, vitamine, minerali, aminoacidi ed estratti vegetali. da bere progettato per rinforzare, nutrire e contrastare la caduta dei capelli femminile. La sua formula multifattoriale che combina più di 35 ingredienti di alta qualità e naturali, nutre il capello dall’interno, contribuendo a proteggerlo dallo stress ossidativo, apportando vitalità e favorendo il benessere generale e la longevità dei capelli. Ogni confezione include 28 dosi da 25 ml per flacone. PVP: a partire da 46,40 Eur (prezzo di una scatola con invio trimestrale).
Un rituale semplice – una fiala al giorno da bere – Olistic accompagna il ritorno alla routine capillare e accompagna il capello verso la sua forma migliore, stagione dopo stagione.
A cura di Laura Farnesi
Leggi anche: Dimagrire senza sport? La verità che ogni donna deve sapere