Allo Spazio Brera Statuto 12, nel cuore pulsante di Milano, un pop up shop dove l’arte incontra la moda con la fusione perfetta tra talenti del Made in Italy. Da lunedì 29 settembre a domenica 5 ottobre, ci si può immergere nel mondo dell’artista Rossella Taffa con i suoi gioielli contemporanei e nei kimono e caftani metropolitani di Laross Unconventional Chic. Ogni creazione è un “pezzo d’autore” che racchiude passione, creatività e la maestria dell’artigianato italiano. Saranno le designer a raccontare le loro collezioni. Ecco l’occasione giusta per visitare lo Spazio Brera di Via Statuto 12, a pochi passi dalla MM2 Moscova.

Orari: apertura lunedì 29 settembre dalle ore 14.00 alle 19.15 Il temporary prosegue da martedì 30 settembre a domenica 5 ottobre dalle ore 10.30 alle 19.15
ROSSELLA TAFFA GIOIELLI SCULTOREI
Attraverso un percorso che prende avvio dalla pittura, l’artista milanese Rossella Taffa, ha scoperto una nuova forma espressiva: il gioiello contemporaneo.
Le piccole sculture in bronzo dorato e argento, talvolta pezzi unici, prendono forma nelle sue mani, frutto del “bisogno creativo” innato che è capace di esprimere con il segno o con la materia, spaziando tra pittura, scultura e design in una costante ricerca di spazi di fantasia e immaginazione.
I gioielli di Rossella Taffa introducono in un mondo fatto di forme leggere come petali o frammenti di metallo levigati dallo scorrere del tempo o impronte che sanno richiamare antiche culture. Il gesto veloce e sicuro non teme imperfezioni della forma trovando anzi nell’irregolarità un valore imprescindibile.

“Disegnare gioielli è sempre stata per me una vera e propria passione. Dopo la prima collezione in resina con forme primitive che potevano essere portate singolarmente o combinate tra di loro, ho avuto un colpo di fulmine! Sempre alla ricerca di nuovi stimoli e spinta dall’interesse per la scultura, ho incontrato la talentuosa orafa Diana Di Bari e, grazie a lei, mi sono avvicinata con entusiasmo all’antica arte orafa della fusione a cera persa. Sono così riuscita a realizzare il mio desiderio… un progetto a cui pensavo da tempo: Rossella Taffa Gioielli Scultorei, pezzi in qualche caso unici interamente eseguiti a mano.
Un raggio di luce su una pietra naturale, un inatteso lampo di colore, una forma insolita di un sasso o la lucentezza e consistenza di un metallo sono solo esempi di come la mia immaginazione si accenda e mi porti a plasmare materiali naturali in una sintesi di armonia scultorea. Il mio obiettivo è creare oggetti esclusivi che vadano oltre l’ornamento, ma diventino espressioni di scelte personali.
In futuro vorrei unire pittura, gioielli e piccoli oggetti di design come particolari maniglie scultura fatte su richiesta. La pittura resta sempre un’esigenza profonda che non posso tralasciare ma semplicemente affiancare alle mie nuove passioni”.
Per restare informati sulle nuove creazioni e gli eventi https://www.instagram.com/rossella_taffa
A cura di Laura Farnesi
Leggi anche: Pistacchio: una dolce ed elegante tentazione