Zucche intagliate che sorridono minacciose, fantasmi che danzano negli angoli bui, streghe che preparano pozioni misteriose… No, non stiamo descrivendo un film dell’horror! È semplicemente il periodo più magico e misterioso dell’anno che si sta avvicinando, e il mondo intero si prepara a celebrarlo in modi incredibilmente diversi e affascinanti. Mentre in Italia rivivono le tradizioni della Festa di Ognissanti, in Irlanda riecheggiano ancora gli antichi rituali del Samhain celtico. In Cina si accendono le lanterne per il Teng Chieh, mentre in Messico si dipingono teschi colorati per il vibrante Dia de Los Muertos. Ad Haiti risuonano i tamburi del Fet Gede, in Francia si celebra La Toussaint, e persino in luoghi inaspettati come Hong Kong si vive la Vigilia di Halloween e in Giappone si è abbracciata con entusiasmo la tradizione di Halloween. In Portogallo, poi, il Dia das Bruxas porta un tocco di mistero lusitano. Perché, quindi, non trasformare questo periodo dell’anno in un’avventura indimenticabile? Evolution Travel, agenzia di viaggi e tour operator con consulenti di viaggio online che organizzano vacanze nelle più belle località del mondo, ha creato una selezione esclusiva di pacchetti viaggio per chi desidera vivere Halloween e le festività autunnali in modo speciale, tra destinazioni iconiche e culture che sanno come rendere incantato anche il più spaventoso dei periodi dell’anno.

A New York dove Halloween è spettacolo.
Il sogno americano si trasforma in realtà durante la festività più spettacolare degli Stati Uniti. Con Evolution Travel si parte per un’esperienza di 6 giorni e 4 notti, dal 28 ottobre al 3 novembre 2025 nella Grande Mela, con volo da Milano e Roma, soggiorno nel prestigioso Voco Times Square Sud 4 stelle, tutti i trasferimenti, e soprattutto l’opportunità di vivere Halloween come i veri newyorkesi. Fra zucche intagliate che decorano le vetrine, pipistrelli e ragnatele che adornano gli ingressi delle case, a New York, un’atmosfera magica avvolge ogni angolo della città. Il programma di Evolution Travel prevede visite guidate ai luoghi più iconici, da Central Park al Rockefeller Center, dal Greenwich Village a Brooklyn, culminando con la possibilità di assistere alla tradizionale Halloween Parade nel Greenwich Village. Dopo aver esplorato Downtown Manhattan, Ellis Island e la Statua della Libertà, il Greenwich Village è il luogo perfetto per ammirare gli spettacolari addobbi a tema Halloween e vedere i bambini in costume che procedono con il tradizionale “trick or treat” lungo i viali alberati. Il prezzo del pacchetto è a partire da 2.099 euro a persona.
Buñuelos, Concerti del Silenzio e altari messicani, a Madrid si celebra Ognissanti con stile.
Per chi preferisce rimanere più vicino a casa senza rinunciare all’avventura, Evolution Travel propone un affascinante long weekend a Madrid dal 31 ottobre al 2 novembre 2025, perfetto per il Ponte di Ognissanti. Un viaggio di 3 giorni e 2 notti, inclusi volo e soggiorno in hotel 4 stelle nel centro città. Madrid durante questo periodo dell’anno offre un clima piacevole e un’atmosfera vivace che la rende perfetta per famiglie, coppie o gruppi di amici. Si passeggia per le strade assaporando i buñuelos de viento (palline fritte, a volte ripiene o spolverate di zucchero e cannella) e gli huesos de santo (dolci a forma di ossicino ripieno di crema), si scoprono i concerti “del silencio” e spettacoli teatrali all’aperto, ideati in contesti suggestivi legati a cimiteri o ambienti notturni, nei centri culturali si allestiscono altari decorati in stile messicano, che richiamano il Día de Muertos con fiori colorati, decorazioni e ricordi, si tengono fiere di artigianato e musical. E poi, la capitale spagnola è facilmente esplorabile grazie alla sua efficiente rete metropolitana, con cui raggiungere musei di fama mondiale e palazzi storici, locali del “Barrio Latino” e le stazioni dei treni per partire alla volta di borghi medievali come Toledo, Avila, Segovia ed El Escorial. Il prezzo del pacchetto dal 31 ottobre al 2 novembre 2025 è a partire da 380 euro a persona.

Stroopwafel caldi e crociere al tramonto, l’autunno di Amsterdam è poesia.
Un’altra destinazione perfetta per il Ponte di Ognissanti è Amsterdam, dove in autunno tutto ha un fascino particolare: i canali riflettono i colori caldi della stagione, i musei danno rifugio dalle prime piogge autunnali, e l’atmosfera si fa più intima e accogliente. Il Vondelpark diventa un tappeto di foglie colorate, perfetto per una passeggiata. Ed è il momento ideale per visitare i grandi musei come il Rijksmuseum e il Van Gogh Museum, o per perdersi tra le stradine del Jordaan, con caffè accoglienti e mercatini autunnali. Una crociera sui canali al tramonto e una sosta con stroopwafel caldo completano l’esperienza stagionale. Con il pacchetto di Evolution Travel, si vive un viaggio di 3 giorni e 2 notti, dal 30 ottobre al 3 novembre, in hotel 3 stelle nel centro città con prima colazione, per scoprire la capitale olandese in tutti i suoi aspetti. Il pacchetto consente la massima flessibilità, permettendo di personalizzare il soggiorno con visite guidate, escursioni e upgrade dell’hotel secondo le proprie preferenze. Il prezzo è a partire da 390 euro a persona.
A cura di Laura Farnesi
Leggi anche: Africa: scopri l’anima naturale del continente