La forza di reinventarsi
C’è chi affronta la vita cercando di adattarsi e chi, invece, decide di riscriverla da capo. Josephine Muto appartiene a quest’ultima categoria. Artista poliedrica – coreografa, ballerina, dj, vocalist, conduttrice e speaker – ha trasformato la propria evoluzione in un manifesto di libertà e autenticità.
Un tempo conosciuta come Cesar José, Josephine racconta la sua rinascita come un percorso di consapevolezza: “Ho scelto di allontanarmi dai luoghi comuni che troppo spesso pesano sulla figura della donna trans. Ho preferito studiare, lavorare e costruire la mia indipendenza.”
Un cammino di dedizione e coraggio che l’ha portata a conquistare spazio e rispetto nel panorama artistico italiano.
Dal sogno della danza alla ribalta televisiva

josephine muto ph press
Dopo la formazione al Centro Studi Musical di Franco Miseria e alla Kledy Academy, Josephine perfeziona le sue doti di interprete con il progetto I Have a Dreams. Da lì arrivano i debutti nei musical di successo come Fame, High School Musical, Priscilla – La Regina del Deserto e La Via del Successo, condividendo la scena con artisti del calibro di Emi Stuart e Sergio Muniz.
Il suo talento conquista presto anche la televisione, dove appare in programmi di punta come Striscia la Notizia, Le Iene, Colorado, Chiambretti Night e Guess My Age. Non mancano nemmeno le esperienze nel cinema, dove recita in film e serie dirette anche da Alessandro Siani.
Una voce che emoziona
Oggi Josephine è una presenza costante su RCS75 come speaker radiofonica, oltre a condurre L’Opportunità sul canale 111 del digitale terrestre. È anche volto di note campagne pubblicitarie per marchi come Ikea, Intimissimi, Salmoiraghi & Viganò e Dimensione Danza.
Dietro la sua immagine pubblica si cela una mente curiosa e sensibile: laureata in Psicologia alla Sapienza di Roma, unisce cuore e ragione in ogni progetto che affronta.
L’amore come rinascita

josephine muto ph press
La sua vita sentimentale è oggi serena e luminosa. “Sono fidanzata con un uomo straordinario, separato e padre di un bambino meraviglioso. Con loro sto costruendo il mio futuro,” racconta con dolcezza.
Un amore autentico e maturo, capace di abbattere ogni pregiudizio, dimostrando che la felicità non conosce confini di genere.
Oltre lo specchio delle apparenze
“Ogni giorno scelgo di vivere pienamente, anche in una società che ancora fatica a comprendere. Voglio rappresentare un modello sano e positivo della donna transgender.”
Tra palcoscenici e microfoni, Josephine Muto continua a conquistare con eleganza e sincerità. La sua storia è la prova che il dono più grande è restare fedeli a sé stessi, con il coraggio di brillare di una luce interiore che nessun riflettore potrà mai spegnere.