Buongiorno Anime belle e bentornate nella nostra consueta rubrica settimanale, sono molto contenta che vi stiate trovando bene. Dunque questa settimana parleremo di una pietra conosciuta ma spesso scambiata per un’altra pietra; la Sodalite.
È un minerale affascinante, conosciuto per il suo distintivo colore blu che può variare dai toni chiari a scuri, spesso intervallato da venature bianche o macchie di Calcite ; questa pietra è apprezzata non solo per le sue qualità estetiche ma anche per le sue proprietà metafisiche, essendo considerata simbolo d’intuizione, verità e comunicazione.
Scoperta per la prima volta in Groenlandia nel 1806, ha acquisito notorietà per la sua bellezza e i suoi presunti benefici spirituali.
È stata usata in varie culture come pietra ornamentale e come strumento per elevare la consapevolezza spirituale e facilitare la comunicazione; nel corso dei secoli la sodalite è stata associata alla ricerca della verità e della conoscenza.
È considerata pietra di intuizione e di creatività, spesso utilizzata dagli artisti, scrittori e chiunque cerchi ispirazione e chiarezza.
Le principali fonti di estrazione si trovano in Afganistan, Brasile, Canada, Namibia, Russia e Groenlandia; conosciuta come pietra della comunicazione e dell’espressione, favorisce l’autoespressione, la verità e l’integrità, e aiuta a rilasciare paure e blocchi energetici. In cristalloterapia è utilizzata per bilanciare il Chakra della Gola, migliorare la comunicazione e l’ascolto e sostenere lo sviluppo dell’intuizione e della consapevolezza spirituale.
Quindi possiamo dire che la Sodalite energeticamente migliora le capacità comunicative e l’autoespressione, stimola l’intuizione e la percezione, contribuisce all’armonizzazione delle emozioni e alla riduzione dello stress e ispira creatività e chiarezza mentale.
È associata principalmente al Chakra della Gola e facilita dunque l’espressione e la comunicazione; si può indossare come gioiello o posizionare in un ambiente in cui si desidera migliorare la comunicazione o utilizzarla in meditazione per potenziare l’intuizione.
Per purificare la sodalite sciacquarla sotto acqua corrente ( e asciugare per bene), con Palo Santo o Incenso; per ricaricarla esporla alla luce Lunare, drusa di Quarzo, drusa di Ametista, Genesa o Pentasfera o per chi ha la competenza, con il Reiki.
Sebbene la Sodalite sia relativamente resistente, è consigliabile maneggiarla con cura per evitare graffi o danni e non esporla a sostanze chimiche aggressive o a fonti di forte calore.
Associata astrologicamente ai segni di Sagittario, Capricorno e Acquario.
Bene e anche questa settimana abbiamo conosciuto un po’ di più una pietra incantevole, visivamente conosciuta e apprezzata da molti ma poco conosciuta per le sue caratteristiche.
Se vorrete continuare questo viaggio immerso nelle proprietà e non solo delle pietre dovete solo continuare a seguire questa “Rotta Cristallina”.
Che dire buona navigazione e a settimana prossima.
Come sempre Namastè.
A cura di Serena
Leggi anche: Corniola, la pietra che infonde energia e vitalità
Seguici sui nostri social