Il flock come nuova tendenza nell’alta moda? Questa polvere di tessuto che – tra i suoi molteplici usi – va anche a rivestire altri tessuti con effetto vellutato e tridimensionale sta conoscendo un momento di gran sviluppo, le più importanti maison d’haute couture lo utilizzano per le proprie creazioni. Non è dunque una sorpresa trovare Casati Flock & Fibers – l’azienda di Renate (Monza Brianza) leader nel settore al mondo in termini di flock di qualità, perché sa caratterizzarsi per un approccio “tailor made” alle necessità dei propri clienti italiani e internazionali – nello spazio dedicato alle “nuove tendenze” di Milano Unica, la fiera biannuale che è diventata sempre più il riferimento fashion per i tessuti e gli accessori di alta gamma dedicati all’abbigliamento donna e uomo, e che tiene la propria edizione “estiva” dall’8 al 10 luglio, negli spazi di Fiera Milano a Rho.

Milano Unica ha scelto TheCube Archive per un racconto delle nuove tendenze più innovative del comparto. E TheCube Archive – il progetto creato a San Giovanni Valdarno da Stefano Chiassai, comprende oltre 15.000 capi vintage da uomo, con una missione: valorizzare l’archivio stesso come patrimonio storico e artistico, trasformandolo in una risorsa viva e dinamica per il futuro – ha dato vita per Milano Unica ad Archivolution, un viaggio attraverso 24 look, dove ognuno di essi è costruito per dialogare con le tendenze autunno-inverno 2026/2027 ma anche per spostarne i confini, inserendo riferimenti trasversali, prospettive inattese e intuizioni visive nate da anni di ricerca indipendente.
In questa rassegna sulla moda di domani non poteva certo mancare il flock; e in particolare il flock d’autore targato Casati Flock & Fibers, che caratterizza con la propria peculiare allure due capi d’abbigliamento – un pantalone e una giacca – esposti ad Archivolution, entrambi a base denim (tra parentesi: anche il flock di denim è di tendenza, come si è visto nel recente Denim Première Vision, che si è tenuto a maggio presso Superstudio Più a Milano), poi resi iconici grazie all’uso di flock by Casati. Un modo per consentire agli operatori del settore di toccare con mano e ammirare con i propri occhi le potenzialità del flock, «nella scorsa edizione siamo stati completamente digitali – spiegano quelli di TheCube Archive – Questa volta invece torniamo pienamente analogici. Vogliamo che i capi si vedano e si percepiscano nella loro presenza reale».

«Le potenzialità del flock sono ancora poco conosciute al di fuori della cerchia dei professionisti del settore – commenta Beatrice Casati, giovane ad di Casati Flock & Fibers – Pochi ne parlano o comunque viene presentato sempre come qualcosa di slegato dal mondo del fashion». In realtà accade tutto l’opposto: il flock viene sempre più apprezzato nella moda, e Milano Unica – anche grazie le scelte operate da TheCube Archive – ne è una perfetta cartina di tornasole. «Una base jeans su cui viene applicato il flock è tra le tendenze prossime venture – aggiunge la Casati – Credo poi che sia giunto il momento di sdoganare finalmente le potenzialità del nostro prodotto, un’eccellenza made in Italy della quale siamo orgogliosi. Siamo felici di poter essere co-protagonisti di un evento che delinea i trend del settore. E di poter dire: noi ci siamo».
CASATI FLOCK & FIBERS
Casati Flock è leader dal 1952 per la produzione di flock: una polvere tessile certificata derivante da fibre naturali o sintetiche con un’estesa gamma di colori e dalle alte caratteristiche tecniche ed estetiche. Ricavato da diversi materiali derivanti dall’industria tessile, il flock è una “polvere magica”, in grado di elevare le qualità di molti prodotti. L’azienda porta avanti con passione l’eredità di un imprenditore visionario, Celso Casati, che ha gettato le fondamenta per una realtà in crescita da oltre 70 anni. Oggi le redini dell’azienda sono nelle mani della Presidente Lorena Rossi Casati e di sua figlia Beatrice Casati, CEO. Insieme, sono riuscite a far avvicinare l’industria tessile al mondo del flock con una curiosità diversa, offrendo ai propri partner la possibilità di rielaborare gli scarti tessili interni, favorendo progetti di reale economia circolare. Nel 2020 nasce il marchio ECOFLOCK®, la risposta tangibile e concreta per la sostenibilità: partendo da materie prime derivate da scarti sia pre-consumo che post-consumo, materiali riciclabili e biodegradabili, Casati Flock offre oggi una vasta gamma di flock sostenibili.
A cura di Laura Farnesi
Leggi anche: Crociera: cosa portare per solcare i mari con stile