Home Donna NewsAfrica: scopri l’anima naturale del continente

Africa: scopri l’anima naturale del continente

Africa: scopri l’anima naturale del continente

by Laura Farnesi
africa scopri l’anima naturale del continente (5)

Il richiamo ancestrale della savana risuona nell’aria cristallina del mattino. Il sole africano inizia a tingere d’oro le infinite distese dove la natura regna ancora sovrana, mentre il profumo della terra rossa si mescola ai suoni primordiali di un continente che conserva intatta la sua essenza selvaggia. Evolution Travel, agenzia di viaggi e tour operator con consulenti di viaggio online che organizzano vacanze su misura nelle più belle località del mondo, invita ad immergersi nell’Africa più autentica, partecipando ad emozionanti safari a contatto con gli animali: dal ruggito notturno dei leoni che riecheggia nella savana, ai branchi di elefanti che attraversano maestosi le pianure, fino agli spettacolari tramonti dove le sagome delle zebre e degli gnu si stagliano contro il cielo infuocato africano.

africa scopri l’anima naturale del continente (4)

Un sogno che diventa realtà attraverso itinerari pensati per chi cerca esperienze lontano dai circuiti turistici di massa. Le possibilità sono variegate: la Namibia, con l’opportunità di incontrare tra gli altri gli elefanti del deserto e i ghepardila Tanzania con la grande migrazione del Serengheti, uno spettacolo unico al mondo che coinvolge oltre 1,5 milioni di gnu, circa 500mila zebre e tantissime antilopi, ma anche leoni e altri animali, il Botswana, con la possibilità di avvistare nel Delta dell’Okavango il Licaone, il cane selvatico africano, una delle specie più rare e sociali del continente. E “i magnifici cinque”, i Big Fiveil leone, che popola anche il Kruger National Park, in Sudafrica, il leopardo, maestro del mimetismo, che si può trovare in Sudafrical’elefante africano, particolarmente numeroso in Botswana, il rinoceronte, nelle riserve private del Sudafrica e nel cratere di Ngorongoro, e le mandrie di bufali del capo. Zaino in spalla e macchina fotografica, il safari non si dimentica, per tutta la vita.

NAMIBIA

Un viaggio on the road di 13 giorni e 10 notti alla scoperta della Namibia e dei suoi paesaggi unici: dal deserto che incontra l’oceano alle spettacolari dune di Sossusvlei, dalle antiche pitture rupestri al Parco Etosha, una delle più grandi riserve africane dove ammirare gli elefanti del deserto, adattati alla vita nelle zone aride, e avvistare leoni, leopardi e rinoceronti. Nella colonia di Cape Cross sull’Oceano Atlantico, migliaia di otarie del capo creano uno spettacolo unico dove il deserto incontra il mare. Un’avventura in self drive per chi desidera scoprire in autonomia questo angolo di mondo straordinario, popolato da springbok che danzano nelle pianure e orici dalle lunghe corna dritte, simboli iconici del paesaggio namibiano. Il prezzo è a partire da 1.696 euro a persona.

Per gli spiriti più avventurosi, Evolution Travel propone un itinerario di 17 giorni e 14 notti con mezzi fuoristrada 4×4 che porta alla scoperta dei gioielli nascosti della Namibia. Wolwedans Dune Camp, Sea Breeze, Namutoni e Okonjima: strutture uniche in posizioni. Un percorso che include l’incontro con il fiero popolo Himba e l’esplorazione delle meraviglie naturali del deserto del Namib. Il prezzo è a partire da 3.640 euro a persona, voli e soggiorno inclusi.

africa scopri l’anima naturale del continente (3)

Il tour di gruppo di Evolution Travel “Speciale Parco Etosha” offre una visione completa della Namibia con particolare focus sui grandi predatori. Include la visita a un lodge sede di una fondazione per la salvaguardia dei ghepardi e ben 4 giornate complete nel Parco Etosha, dormendo all’interno del parco stesso per vivere l’emozione delle pozze illuminate di notte. Qui si possono osservare leoni dalle criniere dorate che si abbeverano sotto le stelle, elefanti che si muovono in branchi familiari mostrando i loro complessi comportamenti sociali, e leopardi che emergono dall’ombra al crepuscolo. Il viaggio per 15 giorni e 12 notti, con guida italiana, è a partire da 3.940 euro, inclusi voli e safari.

SUDAFRICA

Il Kruger National Park rimane una delle riserve più prestigiose al mondo. Il luogo in cui completare l’incontro con i Big Five: leoni che riecheggiano la notte con i loro ruggiti, leopardi nascosti tra le rocce, elefanti giganti gentili, rinoceronti bianchi e neri, e bufali del capo che si muovono in imponenti mandrie accompagnati da aironi guardabuoi. Le giraffe, gli animali più alti del mondo, si nutrono dalle cime degli alberi di acacia, mentre ippopotami e coccodrilli del Nilo popolano fiumi e pozze d’acqua. Il tour di Evolution Travel per 10 giorni e 7 notti è a partire da 1.980 euro a persona, con voli e safari inclusi.

Dalla “Perla d’Africa” Cape Town, con la sua iconica Table Mountain, alla leggendaria Robben Island dove fu prigioniero Nelson Mandela. Il tour di gruppo “South African Explorer” di Evolution Travel, per 10 giorni e 7 notti, è un itinerario attraverso la regione del Mpumalanga, “la terra da cui nasce il sole”, fino all’emozionante incontro con i Big Five nel bush sudafricano. Il prezzo è a partire da 3.690 euro a persona.

africa scopri l’anima naturale del continente (8)

Chi è alla ricerca di un “Safari di lusso”, trova nella proposta di Evolution Travel un mix di stile e romanticismo nel cuore del Kruger National Park, dove il tempo sembra essersi fermato all’epoca dei pionieri, per poi spostarsi in Mozambico. Safari esclusivi con ranger qualificati guidano i viaggiatori all’incontro con i Big Five, mentre kudu dalle magnifiche corna a spirale, simbolo del bush africano, e impala, eleganti saltatori, completano il quadro di questa esperienza irripetibile. La meraviglia dal mare in Mozambico è l’ideale per rilassarsi dopo le emozioni del safari. Il prezzo per 9 giorni e 6 notti è a partire da 5.200 euro a persona.

La natura e i suoi ritmi sono il cuore del “Safari al Kruger e Mpumalanga”, 9 giorni e 6 notti per esplorare all’alba e al tramonto le più belle riserve naturali, per poi ritrovarsi a cena intorno al “boma”, il calore del fuoco, che accompagna i racconti di giornate trascorse nell’anima dell’Africa. Il prezzo è a partire da 1.900 euro inclusi volo e safari.

TANZANIA

Il teatro della grande migrazione del Serengeti attende gli amanti della natura in Tanzania, dove assistere al più grande movimento migratorio di animali selvaggi al mondo, con circa tre milioni di gnu e mezzo milione di zebre. Un viaggio che include anche il cratere di Ngorongoro, il Tarangire con i suoi baobab ed elefanti, il Lake Manyara e il Lake Natron. L’itinerario per 10 giorni e 7 notti è a partire da 3.850 euro a persona, inclusi voli e safari.

Il tour di gruppo per assistere alla grande migrazione per 9 giorni e 6 notti è l’ideale per immergersi in uno spettacolo naturale che testimonia il ciclo eterno della vita africana: le savane si ricoprono di erbivori a perdita d’occhio, mentre la loro presenza attira numerosi predatori. È il momento degli spettacolari attraversamenti del fiume Mara, dove coccodrilli del Nilo emergono dalle acque. Tra dicembre e marzo, l’80% dei nuovi nati di gnu e zebre vede la luce nelle pianure del Serengeti. Il prezzo è a partire da 3.700 euro a persona.

“Dai Parchi del Nord alla Costa Swahili” è un viaggio di gruppo di 13 giorni alla scoperta della Tanzania più autentica, combinando i celebri parchi del nord con esplorazioni culturali. L’itinerario include il Lake Manyara con le sue oltre 380 specie di uccelli e colonie di babbuini, il magnifico cratere di Ngorongoro e il leggendario Serengeti. Il tour si arricchisce dell’incontro con i Bushmen Hadzabe al Lake Eyasi, antica popolazione che conserva ancora oggi le tradizioni di caccia e raccolta, per poi concludersi con la scoperta dei biodiversi Monti Usambara e dell’antica città costiera di Bagamoyo sull’Oceano Indiano. Con guida italiana esperta, il tour per 13 giorni e 10 notti è a partire da 4.500 euro a persona, inclusi voli e safari.

africa scopri l’anima naturale del continente (9)

L’exclusive collection “Safari nei Parchi del Nord” di Evolution Travel propone un intenso viaggio di 8 giorni e 5 notti attraverso le riserve faunistiche più ricche d’Africa. Il tour esclusivo per piccoli gruppi con guida italiana e fuoristrada 4×4 conduce alla scoperta del cratere di Ngorongoro, del Lago Manyara e delle celebri pianure del Serengeti. Particolare attenzione viene dedicata al nord del Serengeti e al Mara Triangle, area remota dove tra luglio e ottobre si concentrano le grandi mandrie di gnu e zebre in migrazione. Qui, lungo il Fiume Mara popolato di coccodrilli del Nilo, si possono assistere ai celebri e drammatici attraversamenti. Il prezzo è a partire da 3.350 euro a persona, inclusi voli e safari.

BOTSWANA

Un’esperienza autentica, on the road, con guide in inglese e campo tendato nelle aree più selvagge, cene intorno al fuoco sotto le stelle, e l’immersione totale in un ambiente completamente naturale. Il Delta dell’Okavango, i Parchi Moremi e Chobe, e le magnifiche Cascate Victoria regalano emozioni indimenticabili in Botswana, “L’ultimo paradiso d’Africa”. Il tour di gruppo per 13 giorni e 10 notti, compresi voli e safari, è a partire da 4.980 euro a persona.

MADAGASCAR 

L’isola rossa è un paradiso naturalistico dove flora e fauna per il 90% sono impossibili da trovare altrove. Oltre 100 specie di lemuri popolano il Madagascar, dai piccoli lemuri topo ai grandi Indri che cantano melodiosamente nella foresta pluviale. Il fossa, il più grande predatore  dell’isola simile a un incrocio tra un gatto e una mangusta, si muove furtivo tra gli alberi, mentre i tenrec, mammiferi che ricordano i ricci, scorrazzano tra la vegetazione. Dal Parc National de l’Isalo con i suoi canyon di arenaria, alle foreste Patrimonio dell’Umanità UNESCO, ogni angolo rivela specie che non esistono in nessun’altra parte del mondo. I baobab millenari, veri protagonisti viventi del paesaggio malgascio, dominano gli orizzonti come sentinelle del tempo. Come scrisse il botanico Philibert Commerson nel 1771: “Il Madagascar è la terra promessa dei naturalisti”. Il viaggio di Evolution Travel per 19 giorni e 16 notti, compreso il soggiorno mare è a partire da 3.090 euro a persona.

Per informazioni: Evolution Travel

E-mail:  info@evolutiontravel.it

Sito web: www.evolutiontravel.eu

A cura di Laura Farnesi

Leggi anche: Scarpe: iniziamo a scoprire le prossime tendenze?

Potrebbe anche piacerti

error: Il contenuto è protetto!!