Buongiorno anime belle e ben trovate anche quest’anno, ringrazio continuamente ogni singola anima che si affaccia e si approccia a questi articoli per capire meglio o per capire in modo così sommario le straordinarie proprietà energetiche e vibrazionali delle pietre.
Madre natura ci ha messo a disposizione sempre tantissimo per aiutarci nel nostro sviluppo personale e spirituale, sta a noi capire e decidere che tipo di aiuto vogliamo.
Oggi vi parlerò di una pietra che non è proprio tale, ed è l’Ambra.
L’Ambra non è una pietra ma una resina fossile che risale a milioni di anni fa, il suo bagliore dorato e la capacità di racchiudere insetti e piante al suo interno la rendono molto affascinante. È conosciuta anche come “l’oro del nord” ed è un legame con antiche foreste e passate ere geologiche.
Il suo uso risale alla preistoria, gli antichi la valorizzavano non solo come ornamento ma anche per le sue presunte proprietà medicinali e magiche; nel corso dei secoli è stata commercializzata in modo esponenziale diventando uno dei minerali più preziosi dell’antichità.
In molte culture era considerata una lacrima degli Dei o il risultato del Sole che bacia la Terra, è stata utilizzata come amuleto o talismano per offrire protezione e potere a chi la indossava.
La più famosa e abbondante è l’Ambra del Baltico, estratta nelle zone costiere intorno al Mar Baltico, ma esistono anche altri posti nel Mondo dove trovarla, specie nei Caraibi, Repubblica Dominicana, Messico e Birmania.
L’Ambra rappresenta la protezione, purificazione e rinnovamento, essendo legata alla terra e alle epoche passate, favorisce la connessione con le nostre radici e con le forze degli antenati.
Pur non essendo un cristallo, è altamente apprezzata perchè in cristalloterapia si ritiene aiuti a bilanciare le emozioni, purificare l’energia e attrarre vibrazioni positive; infonde ottimismo e vitalità in quanto si associ la sua energia calda a quella del sole.
Si dice che abbia molti benefici tra i quali: riduce lo stress e le tensioni portando serenità e calma, rafforza il sistema immunitario, accelera il processo di guarigione, stimola intelletto e creatività, favorisce la memoria e la connessione con vite passate; l’energia solare dell’Ambra porta gioia e positività, offre protezione contro energie negative e malocchio.
È associata principalmente al Chakra del Plesso Solare anche se può influenzare e bilanciare altri Chakra in base al suo colore.
Spesso indossata come bracciale, collane, orecchini, può anche essere utilizzata in meditazione o messa in casa come decorazione.
A differenza di molte pietre, per purificarla, non bisogna utilizzare l’acqua, piuttosto prediligere forme meno invasive come la fumigazione e per ricaricarla esporla alla luce del Sole con estrema attenzione, perchè un’esposizione prolungata potrebbe danneggiarla; per pulirla si può usare un panno morbido, essendo delicata può graffiarsi o rompersi facilmente, maneggiarla con cura e evitare di esporla ad alte temperature o usare prodotti chimici.
I segni zodiacali a cui è legata sono Gemelli, Leone e Acquario.
Bene anche questa volta abbiamo visto in linea generale una “pietra” molto conosciuta e diffusa ma magari non così bene come credevamo.
Vi ringrazio tantissimo per continuare a seguirci e vi lascio un consiglio, se molte cose non vi risuonano o “credete” poco a ciò che leggete, fate una cosa, lasciatevi guidare dall’istinto e testate la pietra senza condizionamenti, solo ascoltando voi stesse; provate e vedrete che ne sarete meravigliate da quanto il vostro corpo risponde.
Come sempre un saluto a tutte voi Anime, Namastè.
A cura di Serena
Leggi anche: Shungite, la pietra dalle proprietà purificanti e curative
Seguici sui nostri social