Nel panorama sempre più dinamico della mixology milanese nasce The Other Side, il nuovo progetto firmato Chinese Box Group, realtà fondata dai gemelli Luca e Michele Hu. Dopo aver dato vita agli indirizzi icona dell’ospitalità meneghina come Chinese Box, Bob Isola, Agua Sancta e il laboratorio di ricerca Percento Lab, il gruppo torna a sorprendere con un concept capace di ridefinire l’esperienza del cocktail bar contemporaneo.
Bob The Other Side si presenta come una “stanza segreta” in Via Borsieri 32, proprio affianco al civico 30 dove si trova il fratello maggiore Bob. La concomitanza concorre così a creare una sorta di “dependance”, un salotto del locale con una propria indipendenza sia strutturale che creativa. L’accesso del nuovo cocktail bar, celato dietro una porta color ottanio che richiama le case di ringhiera della vecchia Milano, conduce in uno spazio intimo e raffinato, pensato per rallentare e prendersi il tempo di assaporare davvero ciò che si beve e si mangia. Pochi coperti, luci perfettamente calibrate e materiali pregiati degli arredi contribuiscono a creare un’atmosfera raccolta e sofisticata.

La direzione creativa e la sinergia con il laboratorio Percento Lab
La regia del bancone è affidata a Cesar Araujo, talento che dal 2018 è il volto del bancone del Bob e ha guidato il locale verso l’attenzione continua dei suoi clienti, proiettandolo anche sulla scena
internazionale. Al Bob The other Side, Cesar propone una drink list che sulla carta conta sei nuovi signature drink, frutto di un lavoro di ricerca e definizione delle ricette condotto in stretta collaborazione con Percento Lab, il laboratorio del gruppo Chinese Box. Il risultato è una proposta essenziale e decisa che riprende la storia dei cocktail che sono stati i più amati della storia di Bob rivisitandoli con una nuova consapevolezza tecnica e sensoriale. Sei segnature drink, che mantengono una struttura familiare ma vengono reinterpretati in stile contemporaneo e con la grande attenzione alla materia prima e alle preparazioni che da sempre distingue il metodo professionale di Cesar Araujo. Il risultato è quindi una proposta solida e raffinata, capace di soddisfare la clientela molto attenta.
Fondamentale è il legame con Percento Lab, il laboratorio di ricerca del gruppo Chinese Box, con cui nasce un dialogo creativo costante. Dalla stretta collaborazione tra Cesar Araujo e il team del laboratorio prendono forma drink list capaci di sorprendere e incuriosire, frutto di un lavoro meticoloso che unisce tecnica, sperimentazione e un approccio contemporaneo alla materia prima. Da questa sinergia nascono cocktail dall’identità chiara e raffinata, pensati per regalare agli ospiti un’esperienza di gusto unica e confortevolmente divertente per il palato.
I SIGNATURE DRINK:
HIDDEN LOVE
N°3 London Dry Gin – Cordial Pomodoro & Melograno Tonica 1 Percento – Profumo Pepe di Timut 16
RAY OF ILLUSIONS
1615 Pisco Puro Quebranta – Distillato Sesamo nero Tio Pepe Fino Sherry – Mela & Matcha – CO2 18
HOLY WATER
Woodford Reserve Bourbon Whiskey –
Miele alle 5 spezie – Citric – Coconut Milk & Lapsang 16
DRUNK IN UKIYO
Roku Japanese Gin fat Miso & Shiso – Vermouth al
Riso Tostato – Campari alle fave Cacao tostato 18
DEEPEST KISS
Beluga Vodka – Distillato al Aji Amarillo –
Miele allo Yuzu -Citric – Champagne – CO2 16
OLD TIME BOB
Michter!s Bourbon Whiskey – Vecchia Romagna
Tre botti ai semi di Zucca Tostati – Orgeat Syrup – Essential Tiki Room N°1

Una nuova esperienza che si completa con la proposta food
A completare il percorso sensoriale, The Other Side offre un menu food pensato per dialogare con la carta dei drink. Pata Negra, caviale italiano, ma anche piatti della tradizionale orientale come il katsusando di maiale la selezione di carni irlandesi e di salumi iberici, lasciando spazio anche a una proposta vegetariana in modo da raccontare una visione gastronomica che non si limita ad accompagnare, ma che tende a diventare parte integrante dell’esperienza esaltandone le particolarità e l’esclusività.
“Abbiamo voluto creare uno spazio che fosse diverso non solo nell’estetica, ma anche nel modo di vivere il tempo e il bere. In un’epoca in cui tutto è veloce, qui si torna alla calma, alla conversazione, alla cura del dettaglio” – racconta Cesar Araujo.
Architettura e design su misura
Il progetto architettonico è firmato dallo Studio SGSM, il laboratorio di idee che da oltre vent’anni sviluppa e cura l’immagine dei locali del gruppo insieme ai fratelli Hu. L’ambiente del nuovo spazio si distingue per un allestimento che gioca con geometrie, riflessi e prospettive: rivestimenti lignei, specchi bronzati e geometrie luminose amplificano lo spazio, conducendo lo sguardo verso l’iconico bancone esagonale. Questo elemento, al centro della scena, rompe con le convenzioni del banco lineare e diventa fulcro di una nuova esperienza immersiva. Pochi tavoli in noce con inserti in ottone e teche specchiate posizionate sulle parete completano un disegno coerente, dominato dalla matrice geometrica dell’esagono. L’esagono è la forma protagonista e domina il design di tutti i dettagli dell’allestimento: dalla station cocktail composta da cinque moduli in inox, ai tavoli in noce con inserti in ottone, alle teche espositive in cristallo e specchio. Ogni elemento, condividendo la medesima geometria, è in grado di aggregarsi ed evolvere e di creare nuove strutture o sistemi, fino a che tavoli e station combinandosi tra loro, compongono un ideale “tavolo infinito”
Un nuovo capitolo per Chinese Box Group
The Other Side non è semplicemente il “lato B” di Bob Isola, ma un nuovo capitolo che arricchisce l’offerta del gruppo Chinese Box. Eleganza, ricerca della qualità senza compromessi e un’idea di accoglienza intima e consapevole sono i tratti distintivi di questo nuovo progetto, destinato a diventare un punto di riferimento per chi cerca un’esperienza diversa e coinvolgente nel panorama della mixology milanese.
A cura di Laura Farnesi
Leggi anche: Melatonina, la nuova frontiera della skincare anti-age