Negli ultimi due anni, quasi un giovane italiano su tre sotto i 25 anni (circa il 30%) ha scelto di sottoporsi a interventi di chirurgia o trattamenti di medicina estetica. L’indagine commissionata da Facile.it agli istituti di ricerca mUp Research e Bilendi evidenzia che i giovani si rivolgono più frequentemente ai chirurghi estetici rispetto agli adulti. Inoltre, i dati dimostrano che gli uomini investono in media più delle donne per migliorare il proprio aspetto. Nel 10% dei casi, chi ha effettuato questi interventi ha utilizzato un prestito per sostenere i costi.
quali sono gli interventi estetici più richiesti
L’indagine condotta da mUp Research e Bilendi su un campione rappresentativo della popolazione italiana ha rilevato che circa 7,3 milioni di italiani (pari al 17,6% degli intervistati) si sono rivolti a un chirurgo o a un medico estetico negli ultimi due anni. I giovani risultano i principali fruitori di trattamenti estetici: dopo gli under 25, il 25% delle persone tra i 25 e i 34 anni ha dichiarato di essersi sottoposto a interventi di chirurgia o medicina estetica. Circa 670.000 ragazzi sotto i 25 anni e ben 1,5 milioni di persone sotto i 30 hanno scelto questa strada negli ultimi due anni.
Le risposte fornite dai partecipanti all’indagine mostrano che gli uomini e le donne tendono a preferire interventi simili. Gli uomini indicano come trattamenti più comuni l’odontoiatria estetica (6,1%), la depilazione laser definitiva (3,6%), i filler con acido ialuronico (2,1%) e la rinoplastica (2%). Le donne prediligono invece la depilazione laser definitiva (7,2%), i filler con acido ialuronico (4,1%), l’odontoiatria estetica (4%) e le iniezioni di botulino (1,8%). Alcuni interventi rivelano tendenze specifiche: circa 275.000 uomini hanno scelto di sottoporsi a un trapianto di capelli, mentre 202.000 donne hanno preferito un intervento di mastoplastica.
le spese per la chirurgia estetica: chi investe di più
L’indagine di mUp Research e Bilendi ha messo in evidenza che gli uomini spendono mediamente più delle donne per trattamenti e interventi estetici. Anche se una percentuale leggermente più alta di donne (18%) rispetto agli uomini (17%) si sottopone a questi interventi, gli uomini hanno speso in media 3.282 euro negli ultimi due anni, cifra superiore del 28% rispetto alle donne, che hanno investito mediamente 2.564 euro per ogni trattamento. Molti italiani utilizzano i propri risparmi per coprire i costi, ma il 10% degli intervistati ha richiesto un prestito per affrontare la spesa. Tra gli uomini, la percentuale di chi utilizza un finanziamento sale al 12,5%, mentre tra le donne si attesta al 7,7%. Inoltre, circa l’11,7% dei partecipanti ha chiesto aiuto economico ai propri familiari.
perché tanti italiani scelgono trattamenti estetici all’estero
Negli ultimi due anni, circa 376.000 italiani hanno preferito recarsi all’estero per sottoporsi a interventi di chirurgia o trattamenti di medicina estetica. Le motivazioni principali includono la convenienza economica: il 62% di chi ha scelto di operarsi all’estero lo ha fatto per ridurre i costi. Il 22% ha dichiarato di essersi recato in un altro Paese per trovare competenze migliori. Inoltre, circa 45.000 italiani hanno scelto di eseguire questi trattamenti fuori dall’Italia per motivi di riservatezza. Tra le mete più gettonate emergono la Turchia (30%), l’Albania (20%) e la Croazia (16%).
A cura di Nadia Raimondi
Leggi anche: Andrea Foriglio: salute, benessere e progetti futuri innovativi