Home Donna NewsCon Alessandro Enriquez l’estate continua!

Con Alessandro Enriquez l’estate continua!

“Il Gelato. Non un dessert, ma un manifesto”, questo il mood dell’eclittico stilista Alessandro Enriquez, che presenta la sua nuova collezione P/E 2026

by Laura Farnesi
con alessandro enriquez l’estate continua! (4)

Per la Primavera-Estate 2026 Alessandro Enriquez sceglie di raccontare l’Italia attraverso un simbolo universale di dolcezza e memoria: il gelato. L’ispirazione affonda le radici nella storia di Francesco Procopio dei Coltelli, il siciliano che nel Seicento portò il gelato in Francia diffondendolo poi in tutta Europa.

con alessandro enriquez l’estate continua!

Da questo racconto prende forma una collezione che, più che moda, diventa una dichiarazione d’intenti: un dialogo ironico e sentimentale tra heritage italiano e contemporaneità.

Per questo viaggio Enriquez si lascia ispirare da Rossella Jardini, una delle grandi “Signore della moda” italiana, che influenza la collezione con un tratto netto, riconoscibile: pois, nuance decise – bianco, rosso e nero – e la capacità di trasformare codici classici in chiave pop. Ritorna così un leopardo “democratico e senza tempo”, come lo definiva Hilary Alexander, contaminato da stampe di baci e fragole, in stile Enriquez.

La collezione è “multigusto”: fragola, banana, cioccolato, limone, pistacchio. Ogni sapore diventa un linguaggio e un’occasione per esplorare silhouette e materiali diversi.

con alessandro enriquez l’estate continua! (2)

Alessandro Enriquez affida a Pierpaolo Ferrari il compito di offrire una visione sognante della collezione, reinterpretandone lo spirito in chiave pop. Con il suo gusto brillante e ironico – e la passione condivisa per i colori accesi – Ferrari realizza immagini che trasformano il sogno in racconto, ambientato in una Milano che vive di moda, cultura, coraggio e amore.. tra le nuvole.

A cura di Laura Farnesi

Leggi anche: Africa: scopri l’anima naturale del continente

Potrebbe anche piacerti

error: Il contenuto è protetto!!