Dalla parte di noi donne: un progetto volto a sensibilizzare le donne sulla prevenzione ginecologica

PH Internet

Il progetto “Dalla parte di noi donne”, promosso da Alfasigma, una rinomata azienda farmaceutica italiana con una forte presenza nel settore ginecologico, continua a ottenere un grande successo. Questa iniziativa si propone di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione ginecologica, offrendo visite gratuite sabato 23 e 30 novembre, grazie alla partecipazione dell’Azienda Sanitaria Locale Roma 2.

Le visite si terranno presso l’Ospedale Sandro Pertini, l’Ospedale Sant’Eugenio, il Consultorio Familiare Ciambellotti e il Consultorio Familiare Pietralata. Questo progetto nazionale si svolge in collaborazione con vari enti locali ed è finalizzato a sensibilizzare la popolazione femminile riguardo alla salute ginecologica preventiva.

Il progetto nasce dalla consapevolezza dell’importanza della prevenzione ginecologica

PH Internet

“Dalla parte di noi donne” ha come base la consapevolezza che la prevenzione è fondamentale per la salute femminile. L’iniziativa gode del patrocinio dell’Associazione Ginecologi Universitari Italiani (AGUI), della Fondazione Onda ETS e di Federfarma. Si svolgerà in diverse Aziende Sanitarie italiane, tra cui anche l’Azienda Sanitaria Locale Roma 2.

Le parole dei protagonisti dell’iniziativa

“Essere ‘Dalla parte di noi donne’ significa creare spazi dedicati alla salute e alla prevenzione, dove ogni donna possa sentirsi supportata e accolta. Questa iniziativa è un impegno concreto per rendere la prevenzione ginecologica una pratica accessibile a tutte”, ha dichiarato il Dott. Rocco Rago, Direttore del Dipartimento Malattie di Genere, Genitorialità, Bambino e Adolescente dell’ASL Roma 2. “Offrire visite gratuite è solo una parte del nostro impegno. Vogliamo far sentire ogni donna parte di una comunità che valorizza e promuove la sua salute. Con questo progetto cerchiamo di ispirare una nuova consapevolezza sull’importanza della prevenzione”, ha concluso il Dott. Francesco Amato, Commissario Straordinario dell’ASL Roma 2.

Come partecipare all’iniziativa

PH Internet

Per partecipare, è necessario iscriversi e prenotare una visita ginecologica sabato 23 e 30 novembre, dalle ore 9:00 alle 19:00, accedendo alla piattaforma dallapartedinoidonne.it. Le visite si terranno presso i seguenti luoghi:

  • Ospedale Sandro Pertini – Via dei Monti Tiburtini, 385 – Palazzina B, Piano 1°
  • Consultorio Familiare Cambellotti – Via Duilio Cambellotti, 7
  • Consultorio Familiare Pietralata – Via di Pietralata, 497
  • Ospedale Sant’Eugenio – Piazzale dell’Umanesimo, 10, Edificio Vecchio, Piano terra

In caso di raggiungimento del limite massimo di iscrizioni, sarà possibile iscriversi a una lista di attesa per essere ricontattati nel caso in cui si liberassero dei posti. Possono partecipare all’iniziativa tutte le donne maggiorenni, non in gravidanza, che non siano attualmente in cura da uno specialista per patologie ginecologiche croniche e che non si siano sottoposte a una visita ginecologica negli ultimi sei mesi.

A cura di Fiorenza Bartolini
Leggi anche: Andrea Foriglio: salute, benessere e progetti futuri innovativi

Related posts

Roberta Tagliavini riceve l’Ambrogino d’Oro 2024

Ada Lovelace: il genio matematico che anticipò il futuro

Quell’ideality fatto dalle donne di Sylvester Stallone