Home Donna NewsDisconnessione: il foliage che nutre l’anima

Disconnessione: il foliage che nutre l’anima

Lo yoga nei boschi dorati della Valle di Luson, il bagno nella foresta e il saluto al sole all’alba, l’orto biologico e la disconnessione terapeutica

by Laura Farnesi
disconnessione il foliage che nutre l'anima (6)

Bagni nella foresta incantata sopra l’hotel, passeggiate guidate nell’alpe dorata e incontaminata di Luson, saluto al sole in alta quota: nella natura alpina ammantata di tonalità ambrate ci si rigenera e ci riconnette profondamente. Le attività outdoor durante il periodo del foliage potenziano il sistema immunitario, stimolano la riflessione e l’introspezione, assecondano la focalizzazione sull’obiettivo e migliorano la respirazione regolando il ciclo sonno-veglia.

A tavola poi ci si ritempra con piatti a base di verdure biologiche coltivate nell’orto di famiglia con grande cura e amore, secondo i principi della permacultura e di altre pratiche agricole ecologiche come la biodinamica e l’agricoltura biologica, nell’idilliaca Val di Funes. Ogni singola pianta certificata Demeter è stata coltivata da seme. Con vista sul Parco Naturale Puez-Odle, nell’orto vengono piantate con cura diverse varietà di ortaggi, sia nuovi che antichi. Il risultato: una selezione colorata di verdure biologiche croccanti e ricche di nutrienti, dal sapore particolarmente autentico e genuino. La raccolta avviene due volte a settimana tra maggio e ottobre e i prodotti freschi dell’orto dell’hotel vengono consegnati al Lüsnerhof per la sua cucina genuina e naturale.

disconnessione il foliage che nutre l'anima (2)

Yoga e meditazione in quota, silenzio della montagna ed energia viscerale: al Naturhotel Lüsnerhof hanno messo a punto una formula che coinvolge mente, corpo e respiro, un’esperienza capace di scardinare le vecchie abitudini e di suggerire un migliore stile di vita. Sull’Alpe di Luson ogni attività – dallo yoga alla meditazione, dalla respirazione consapevole alle camminate nei boschi – è pensata per ricondurre al proprio equilibrio interiore. Qui, dove la montagna è rifugio e respiro, lo yoga diventa molto più di una pratica: assurge a vero e proprio stile di vita, impone pause di silenzio, esigenza di meditazione, concentrazione su di sè.

OGNI GIORNO SESSIONI DI YOGA, QI GONG, RESPIRO PSICHEDELICO E MEDITAZIONE PRESSO LA YOGA SHALA, UN’OASI DI PACE E SILENZIO, AL QUARTO E ULTIMO PIANO DEL NATURHOTEL, CON VISTA SUPER PANORAMICA.

BAGNI ALL’OLIO FOSSILE, MASSAGGI ALLE PIETRE PRIMORDIALI, IMPACCHI AL CEMBRO ALPINO: AL LÜSNERHOF ANCHE IL WELLNESS È 100% NATURALE.

E POI PASSEGGIATE GUIDATE NEL BOSCO, PER IL RITUALE DEL BAGNO NELLA FORESTA. INFINE L’ESPERIENZA UNICA DELLA CAPANNA SUDATORIA, PER ACCOSTARSI AD ANTICHI RITUALI INDIANI, GUIDATI DA UNA ESPERTA SCIAMANA.

disconnessione il foliage che nutre l'anima (8)

Insieme o individualmente, sotto la guida di master yoga ed esperti indiscipline olistiche, si eseguono esercizi di respirazione e distensione del corpo, attraverso sessioni di yoga Hatha, Vinyasa e Yin. Ginnastica per la schiena e qi-gong vengono effettuati nella nuova oasi di rigenerazione, alimentata dai 4 elementi naturali, i quattro elementi alpini primordiali, come l’aria pura, il fruscìo dell’acqua, il calore del fuoco e la stabilità della terra. Lo stesso Franz Hinteregger, titolare del NaturHotel Lüsnerhof, dà lezioni di Qi Gong e accompagna gli ospiti a fare forest bathing nel vicino bosco alpino, lo yoga sotto alberi secolari e i rituali sciamanici nella grotta sudatoria, con sessioni settimanali. Alla nutrita gamma di discipline spirituali che si svolgono quotidianamente in hotel, si aggiungono periodicamente dei ritiri curativi, sotto la guida sensibile di professioniste olistiche con decenni di esperienza, che sanno accompagnare i partecipanti in un percorso di meditazione, concentrazione e chiarezza interiore.

La cucina del Lüsnerhof combina tradizione alpina e influenze mediterranee, grazie a un approccio consapevole all’alimentazione. I piatti risultano leggeri, genuini e ricchi di sapore naturale grazie all’impiego di ingredienti regionali, per lo più biologici e stagionali.

 

I prodotti lattiero-caseari come formaggio e burro provengono dalla malga Kreuzwiesenalm o dai produttori di latte da fieno del caseificio Burgais. Lo yogurt e il latte biologici provengono dal caseificio di Bressanone (Brimi). Il formaggio di capra proviene dal maso Blauschmidt di Luson, le uova da galline allevate all’aperto da Funes, la selvaggina dai cacciatori di Luson, le tisane alle erbe selvatiche, i fiori e i superfood alpini dallo Schmiedthof e dal Gasserhof di Luson. Il pane pregiato proviene direttamente dal panificio Gasser di Luson. Tutti i prodotti secchi, come lo zucchero di canna biologico e i cereali, provengono dal grossista biologico Ökoring. Noci, creme spalmabili, semi e alternative vegane biologiche provengono da Koro. Grazie alla stretta collaborazione con agricoltori e produttori locali, la cucina beneficia di trasporti brevi e pratiche ecocompatibili, rendendo i processi il più possibile sostenibili.

disconnessione il foliage che nutre l'anima (4)

Oltre all’orto di famiglia, l’hotel si rifornisce di verdure e cereali biologici di altissima qualità dal maso Vintlerhof di Bressanone-Milland. Questa fattoria sociale biologica unisce l’agricoltura biologica a progetti sociali. Sotto la direzione di Miriam Zenorini e Mirco Postinghel, il Vintlerhof offre a persone in situazioni di vita difficili – come donne rinate dopo violenze o persone con problemi di salute mentale – una prospettiva di inserimento lavorativo. Sostenibilità, benessere degli animali e senso di comunità sono tematiche che toccano la sensibilità dell’hotel.

All’esperienza culinaria si associa una raffinata selezione di vini biodinamici e biologici, soprattutto territoriali, nella cantina con camino dell’hotel, per una occasione conviviale o una romantica cena privata.

Incastonato nella splendida cornice dei boschi e dei pascoli della Valle di Luson, il NaturHotel Lüsnerhof è una gemma di ospitalità che pulsa al ritmo della natura: la sua struttura in legno e pietra è infatti energeticamente sostenibile e realizzata secondo i principi della bio-architettura. Accoglie in 63 camere intagliate nel legno di cirmolo e larice, e vanta un innovativo percorso Naturellness® che ristabilisce il benessere psicofisico attraverso una varietà di mondi acquatici, undici saune tematizzate e stazioni Kneipp presso il ruscello di montagna che sgorga di fianco all’hotel, oltre a un laghetto alpino balneabile, fitodepurato dalle piante acquatiche. Differenti discipline olistiche, tra cui lo yoga Hatha, Vinyasa e Yin, ma anche il qi-gong e la ginnastica per la schiena si svolgono nella Yoga SHALA, la sala panoramica all’ultimo piano dell’hotel. Completano le sessioni dedicate alla cura della propria spiritualità i bagni sonori nella grotta salina, gli esercizi di respirazione e la meditazione di gruppo o personalizzata.

Prezzi a partire da 181 euro, al giorno, a persona con trattamento di pensione ¾ gourmet (ricca colazione, merenda pomeridiana e cena gourmet a 5 portate con piatti d’acqua e di terra). Accesso ai bagni alpini dell’hotel e al percorso Naturellness®

PACCHETTO SLOW DOWN DAYS – valido fino al 9 novembre 2025 – a partire da 428 euro a persona

2 notti/3 giorni in pensione ¾ gourmet

o    incluso il rituale dei bagni alpini, con floating privato nella grotta salina.

o    Early Check-In dalle 11:00 (camera soggetta a disponibilità)

o    Late Check-Out fino alle 15:00 (senza camera)

Rallentamento nell’ambiente unico della naturellnessSpa

o    Piscina, vasche idromassaggio e laghetto naturale nel Lüsner Badl

o    Area saune con 11 saune progettate in esclusiva per il NaturHotel Lüsnerhof

o    Le casette dei bagni alpini Quarzit e Terra

o    nicchie accoglienti nelle sale relax, nel giardino e lungo il sentiero della consapevolezza

o    rituali naturellness® come il rituale sciamanico nella capanna sudatoria (escl.)

o    infusi a tema nella nuova sauna rituale naturellness®

o    programma naturellness® Mindfulness con yoga, Qi Gong, Pilates e meditazione nella nuova Yoga Shala (parzialmente incluso)

o    nuova palestra con attrezzature Technogym e parete di arrampicata.

o    NUOVO: bagno di ghiaccio (guidato) nella vasca in pietra naturale (escl.)

o    Escursioni giornaliere guidate sulla malga di Luson e nelle Dolomiti (le tour nelle dolomiti escl.)

disconnessione il foliage che nutre l'anima

Nel primo NaturHotel altoatesino, incastonato nell’incontaminata valle di Luson, gli ospiti dormono in 63 camere intrise di larice, cirmolo e abete rosso, provenienti dai boschi dell’Alpe di Luson, e corredate di pavimenti in pietra calcarea delle Dolomiti tra cui la quarzite argentea della Val di Vizze, il marmo di Lasa, il serpentino di Fundres. Muri in argilla e paglia assicurano una perfetta coibentazione, consentono la permeabilità naturale al vapore (cioè la spontanea fuoriuscita dell’umidità dall’interno dell’edificio verso l’esterno), si riscaldano attraverso il passaggio dell’acqua calda nelle condutture in essi ospitate, e non necessitano di intonaci tossici o nocivi per la salute. Il riscaldamento è ottenuto con truciolato di legno e biogas, diffuso tramite impianto a pavimento. La centrale elettrica di Kaserbach sfrutta la corrente del Rio Lasanca e fornisce energia elettrica a tutto il territorio comunale di Luson, alimentando 531 utenti domestici e 233 imprese, per lo più turistiche, tra cui il NaturHotel Lüsnerhof. Trenta, poi, i camini in pietra, fonte di luce e calore, distribuiti all’interno della struttura, che infondono una profonda sensazione di sicurezza e benessere. Gli arredi sono realizzati dai maestri intagliatori senza l’ausilio di colle, chiodi né materiali sintetici, caratterizzano gli ambienti secondo lo stile wood wellness design. Spenti, infine, i frigobar (vengono accesi solo su richiesta!) per non esporre gli ospiti ad emissioni elettromagnetiche.

NATURHOTEL LÜSNERHOF****S

Via Ronco 20

39040 Luson – Alto Adige (BZ)

Tel. 0472 413633

www.naturhotel.it

www.luesnerhof.it

A cura di Laura Farnesi
Leggi anche: Tradizione e innovazione: Shiro Nuka by Essence To Skin

Potrebbe anche piacerti

error: Il contenuto è protetto!!