Home Donna NewsEstate in Provenza e Costa Azzurra

Estate in Provenza e Costa Azzurra

Un itinerario tra lavanda, mare e campeggi indimenticabili

by Viola Bianchi
provenza 2

L’estate tra Provenza e Costa Azzurra è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi: i campi di lavanda in fiore, le stradine costiere dai colori vivaci, i mercatini pieni di sapori autentici e la salsedine che rimane sulla pelle dopo un tuffo nel Mediterraneo. Un viaggio lento e autentico, da vivere tra sentieri, paesaggi panoramici e piccole località che custodiscono l’anima del sud della Francia.

La forza del turismo in Provenza-Alpi-Costa Azzurra

Secondo l’Istituto Nazionale di Statistica e Studi Economici francese, la regione PACA ha registrato un aumento delle presenze turistiche nella stagione estiva 2024, con una crescita del 2,2% rispetto all’anno precedente. Le province più dinamiche sono state le Alpi dell’Alta Provenza e le Alpi Marittime. Il campeggio si conferma protagonista: oltre 17 milioni di pernottamenti hanno reso la zona la terza in Francia per vacanze all’aria aperta, subito dopo Nuova Aquitania e Occitania. Anche Pitchup.com, piattaforma leader per la prenotazione di vacanze outdoor, ha registrato una crescita del 10% nelle prenotazioni.

Quattro tappe per un’estate indimenticabile

1. Camping Provence Ventoux – Sault: situato tra i paesaggi viola del Plateau d’Albion, offre piscina e noleggio bici per scoprire i campi di lavanda.

camping provence ventoux

camping provence ventoux PH Press

2. Camping Liberté Verdon – Artignosc-sur-Verdon: immerso tra il Parco Naturale del Verdon e quello del Luberon, è perfetto per escursioni, sport acquatici e visite ai villaggi di Aiguines e Bauduen.

camping liberté verdon 1

camping liberté verdon PH Press

3. Le Relais de la Bresque – Sillans-la-Cascade: punto ideale per raggiungere la spettacolare Cascade de Sillans, con le sue acque turchesi immerse nella natura mediterranea.

le relais de la bresque 2

le relais de la bresque PH Press

4. Camping Le Beau Vezé – Carqueiranne: vicino a Hyères e alla baia della Garonne, un campeggio a misura di famiglia tra pinete e spiagge cristalline.

Camping Le Beau Vezé

Camping Le Beau Vezé PH Press

A cura di Davide Cannata

Leggi anche: L’amore ora si gioca a padel

Seguici su: Instagram e Facebook

Potrebbe anche piacerti

error: Il contenuto è protetto!!