Home Donna NewsExtra Cuoca 2025: ultime iscrizioni per cuoche

Extra Cuoca 2025: ultime iscrizioni per cuoche

Il concorso celebra il talento femminile e l’olio extravergine d'oliva

by Viola Bianchi
cuoche extracuoca

C’è tempo fino al 30 settembre 2025 per partecipare alla quinta edizione del concorso nazionale Extra CuocaIl talento delle donne per l’olio extravergine di oliva 2025. Questo evento premia le cuoche che con le loro ricette esaltano le caratteristiche dell’olio extravergine di oliva e l’eccellenza degli oli scelti tra i finalisti dell’Ercole Olivario 2025.

extracuoca olio evo

extracuoca olio evo PH Press

Come partecipare a Extra Cuoca 2025

Perugia, 16 settembre 2025 – Restano aperte fino al 30 settembre le iscrizioni alla V edizione di Extra Cuoca, il concorso nazionale ideato per valorizzare il talento delle cuoche professioniste e promuovere l’uso consapevole dell’olio extravergine di oliva in cucina. L’iniziativa è promossa dal Comitato di Coordinamento del Premio Ercole Olivario, dall’Associazione Nazionale Donne dell’Olio APS e da Lady Chef del dipartimento femminile della Federazione Italiana Cuochi.

Le cuoche professioniste possono iscriversi gratuitamente entro il 30 settembre 2025 compilando il modulo online disponibile sul sito ufficiale. Per informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa “EXTRACUOCA” presso PromocameraCamera di Commercio dell’Umbria al tel. 075.9660.589 – 639 o scrivendo a extracuoca@umbria.camcom.it.

Cosa prevede il concorso

Le partecipanti possono inviare fino a quattro ricette, una per ciascuna categoria: Antipasti e altre preparazioni, Primi Piatti, Secondi Piatti e Dolci. Gli elaborati, completi di foto, saranno valutati da un Collegio di esperti del settore in base a sette parametri che comprendono: profilo sensoriale dell’olio, scelta degli ingredienti, valorizzazione dei prodotti locali, estetica del piatto, salubrità, profilo nutrizionale, originalità e innovazione.

cuoche in cucina

cuoche in cucina

Le finaliste parteciperanno alla Sfida ai Fornelli davanti a un commissario di cucina. Due giurie – una per antipasti e primi piatti, l’altra per secondi piatti e dolci – valuteranno la mise en place, la valorizzazione dell’olio extravergine utilizzato, la preparazione professionale, la gestione degli scarti e la sostenibilità. Al termine verranno proclamate le otto cuoche vincitrici, la prima e la seconda classificata per ogni categoria.

A cura di Davide Cannata

Leggi anche: Legge Brambilla: arrivano i primi risultati

Seguici su: Instagram e Facebook

Potrebbe anche piacerti

error: Il contenuto è protetto!!