Martedì 2 dicembre 2025, a Perugia, si terrà la “Sfida ai fornelli” della quinta edizione del concorso nazionale ExtraCuoca – Il talento delle donne per l’olio extra vergine d’oliva. L’iniziativa valorizza il lavoro delle cuoche professioniste italiane e la qualità degli oli e.v.o. finalisti dei premi Ercole Olivario e La Goccia d’Ercole.
ExtraCuoca 2025: il talento femminile in cucina celebra l’olio extra vergine d’oliva
Ventotto cuoche professioniste provenienti da tutte le regioni italiane si contenderanno il titolo nelle quattro categorie previste: antipasti, primi piatti, secondi e dolci. I loro piatti mettono in risalto le qualità e le sfumature dei migliori oli extra vergini d’oliva DOP italiani.

extracuoca olio evo PH Press
Una giuria d’eccellenza
La selezione delle finaliste è stata svolta da una giuria di esperti presieduta da Giorgio Donegani, con la partecipazione di Gabriella Stansfield, Giuseppe Capano, Antonietta Mazzeo, Daniela Ferrando, Albarosa Zoffoli, Alessandra Baruzzi, Gianna Fanfano e Giovanna De Vincentis. Le giurie premieranno otto vincitrici e assegneranno eventuali menzioni speciali.
Il concorso, promosso dal Comitato di Coordinamento del Premio Ercole Olivario, insieme all’Associazione Nazionale Donne dell’Olio APS e a Lady Chef della Federazione Italiana Cuochi, mira a celebrare il talento delle donne e le migliori produzioni olearie nazionali. La “Sfida ai fornelli” rappresenta un’occasione per unire tradizione, creatività e innovazione in cucina.
A cura della redazione
Leggi anche: Il giro del mondo a piedi, l’incredibile storia di Pieroad