Le storie di #IOSIAMO, l’unico spettacolo in Italia sul volontariato dal 2018, con 100 date realizzate da Nord a Sud, accendono i riflettori sull’Italia che ha deciso di mettersi in gioco, dedicando il suo tempo agli altri per costruire valore, personale e sociale, superando la logica dell’autoaffermazione, del pregiudizio e della violenza, mettendo da parte l’io per ragionare come un Noi.
Occasione per riflettere
#IOSIAMO è diventata sempre più in questi anni un’occasione unica per far riflettere gli alunni, le alunne e la cittadinanza su temi sociali di forte attualità attraverso la testimonianza di donne e uomini volontari impegnati insieme per costruire un futuro di pace e rispetto su vari fronti, dalla lotta alla povertà alla tutela dei più deboli fino alla difesa dell’ambiente, dalla violenza contro le donne e non da ultimo, contro il bullismo, una piaga sociale che per troppo tempo è stata sottovalutata.
Occorre volgere lo sguardo dentro e fuori di noi per trovare un antidoto efficace per estirpare dalla nostra società quel male che si chiama violenza e sopraffazione. Perché con la violenza non esiste né libertà né futuro. Ora più che mai serve condividere storie di straordinaria umanità per ricordarci il nostro compito di essere umani e per far emergere il Bene.
Torna in scena lo spettacolo #IOSIAMO – dall’Io al noi per riflettere su una realtà come quella del bullismo e cyberbullismo di cui si dichiara vittima uno studente su 3 fra i 13 e i 15 anni, e dove il nostro Paese detiene un primato tutt’altro che onorevole; l’Italia infatti è uno dei paesi con maggior numero di casi al mondo.
È la scuola il luogo dove si consumano atti di bullismo e dalle scuole il messaggio di #IOSIAMO rinnova il suo impegno con due repliche speciali che racconteranno una storia di bullismo.
Le prossime date per vivere dal vivo le storie di #IOSIAMO e non solo…
Martedì 3 dicembre ore 20.30
Sala del Suffragio, Via Libertà 60, Medicina, Bologna a favore di Germoglio Odv per sostenere persone con disabilità
(Ingresso offerta libera, prenotazioni al cell. 377 29 13 452)
Giovedì 5 dicembre ore 20.30 per la
GIORNATA NAZIONALE DEL VOLONTARIATO, Festival Esserci
Palazzo Zanca, Chiesa Santa Maria Alemanna, Messina
Lunedì 9 dicembre ore 9.30, Teatro di Mesagne (Br)
#IOSIAMO contro il bullismo (riservato alle scuole)
Martedì 10 dicembre ore 9.30, Ostuni (Br)
#IOSIAMO contro il bullismo (riservato alle scuole)
Mercoledì 11 dicembre e giovedì 12 dicembre
itinerante nelle scuole del padovano
estratti da “Tutto quello che sto per dirvi è falso” (spettacolo bandiera contro la contraffazione agroalimentare, in scena dal 2013) per il Progetto Cibo e legalità di Osservatorio sulle agromafie di Coldiretti
Potete scrivere per ospitare lo spettacolo e far emergere quanto di bello e di buono è stato fatto nella vostra città: #IOSIAMO nasce per raccontare storie di autentica umanità ma soprattutto per seminare cultura di pace, rispetto e amore, valori di cui la nostra società sembra aver dimenticato il significato.
Raccontiamolo il Bene, facciamolo emergere come antidoto contro il male perché il Bene è ovunque, basta solo avere il coraggio di farlo.
#IOSIAMO “L’amore non è mai inutile”
A cura di Laura Farnesi
Leggi anche: Via dal freddo volando alla scoperta delle Mauritius