Home Donna NewsLa Sicilia come la Cappadocia, si ammira in mongolfiera

La Sicilia come la Cappadocia, si ammira in mongolfiera

“Volare sull’Arte” per vedere dall’alto la Sicilia, dai Calanchi del Cannizzola all’antico borgo a forma di stella marina

by Laura Farnesi
la sicilia come la cappadocia, si ammira in mongolfiera (2)

Centuripe è uno dei borghi più affascinanti d’Italia: sorge tra le dolci colline della provincia di Enna, su un’altura a 700 metri, godendo di una splendida posizione panoramica che gli è valsa il nome di “balcone di Sicilia”. Oltre a una storia millenaria, vanta una conformazione urbana unica al mondo: visto dall’alto, ricorda una stella marina.

la sicilia come la cappadocia, si ammira in mongolfiera (8)

Allora quale modo migliore per ammirarlo, se non dall’alto? La magia del volo incontra la bellezza della Sicilia a Centuripe dove prende il via “Volare sull’Arte”, l’esperienza che trasforma il cielo in una galleria d’arte open air. Il progetto nasce da un’idea fortemente voluta e promossa dal Sindaco Salvatore La Spina e dall’Amministrazione Comunale di Centuripe, in partnership con “Volare sull’Arte”, già attiva in Campania e ora pronta a conquistare l’anima dell’Isola.

La base operativa sarà uno degli scorci più affascinanti della Sicilia interna: i Calanchi del Cannizzola, una valle lunare incastonata tra l’Etna e l’entroterra ennese. Da qui, una mongolfiera si innalzerà offrendo una prospettiva inedita sul paesaggio, tra silenzi sospesi e meraviglie paesaggistiche.

L’obiettivo è ambizioso: valorizzare il territorio, incentivare il turismo culturale e sostenibile, e creare una rete con gli operatori locali. Oltre al volo in mongolfiera sono pronti i percorsi studiati appositamente per scoprire la città.

la sicilia come la cappadocia, si ammira in mongolfiera (3)

Centuripe non sarà solo punto di partenza per l’esperienza aerea, ma anche luogo d’accoglienza e scoperta. I visitatori potranno pernottare nelle strutture del borgo, mangiare nei ristoranti tipici, e visitare tesori nascosti come la Dogana, Villa Corradino, il Museo Archeologico Regionale, Il Duomo e fino al 4 novembre 2025 la mostra Futurismo e Futuristi Siciliani, che celebra la modernità attraverso lo sguardo dei grandi artisti dell’Isola.

«Crediamo in un turismo che emoziona e lascia il segno – commenta Salvatore La Spina, Sindaco di Centuripe – ‘Volare sull’Arte’ è una scommessa culturale che parte da Centuripe per raccontare la Sicilia da un punto di vista inedito e straordinario. È il frutto di un lavoro di squadra tra istituzioni, territorio e innovazione. L’arte, la natura e il cielo diventano il nostro biglietto da visita per il mondo.

«Volare sui Calanchi del Cannizzola è come sfiorare l’anima della Sicilia – spiega Emma Taricco di Volare sull’Arte – un viaggio leggero, sostenibile, sospeso tra cielo e silenzio. Ogni volo racconta storie di terra e di bellezza autentica, mentre Centuripe ci accoglie con il calore di un borgo vero, dove ogni incontro si trasforma in emozione».

Informazioni e prenotazioni:

info@volaresullarte.com  –  www.volaresullarte.com  348 8036204

ufficioturistico@comune.centuripe.en.it –  www.centuripecittaimperiale.it  0935 919480

A cura di Laura Farnesi

Leggi anche: Gelato al gusto Mediterraneo, il top dell’estate!

Potrebbe anche piacerti

logo donna news official

Benvenuti su DonneNews.net, il luogo dove le voci, le storie e le conquiste delle donne si incontrano, si amplificano e ispirano il mondo. Siamo una comunità, una piattaforma, una missione: dare spazio e valore al talento femminile, celebrando il genio, la passione e la resilienza che contraddistinguono le donne in ogni ambito della vita.

Ultimi Articoli

©2024/25 Donna News. All Right Reserved.Designed and Developed by Cyb&Des Consulting
error: Il contenuto è protetto!!