Legge Brambilla e i salvataggi della LEIDAA per gli animali

michela vittoria brambilla

L’approvazione della legge di Michela Vittoria Brambilla alla Camera ha segnato una vittoria importante nella lotta contro il maltrattamento e l’abbandono degli animali. La normativa prevede un significativo inasprimento delle pene per chi sfrutta, uccide, maltratta o abbandona gli animali, rispondendo a una richiesta sentita da tantissimi italiani.

Salvataggi e storie emozionanti della LEIDAA

michela vittoria brambilla

La Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente (LEIDAA) si impegna quotidianamente in numerosi salvataggi. Durante l’ultima puntata di “Dalla parte degli animali”, condotto da Michela Vittoria Brambilla con i suoi amici a quattro zampe Stella e Leo, sono stati raccontati alcuni di questi interventi. Tra le storie più toccanti c’è quella di Ringhio, un cane trovato a Rivolta d’Adda con una zampa spezzata. Grazie all’intervento della LEIDAA e a una complessa operazione veterinaria, ora Ringhio cammina e cerca una nuova casa.

Un altro spazio è stato dedicato al CRAS Stella del Nord, che si occupa di animali selvatici. Qui si è parlato del salvataggio di un muflone, un camoscio, una civetta con un’ala rotta e una poiana colpita dai bracconieri. Anche una tartaruga d’acqua, trovata in mezzo alla strada, ha trovato una nuova speranza grazie al centro.

Campagna solidale per aiutare cani e gatti in difficoltà

Fino al 14 dicembre, è attiva la campagna solidale della LEIDAA “Salviamo chi non ha voce”. Per partecipare è possibile inviare un sms al 45589 o effettuare una chiamata da rete fissa, donando 2 euro tramite sms oppure 5 o 10 euro dalla rete fissa. I fondi raccolti serviranno a sostenere gli oltre 700mila cani vaganti e i 2,4 milioni di gatti liberi che vivono situazioni di abbandono e sofferenza.

Adottare un amico a quattro zampe

michela vittoria brambilla

Durante la puntata sono state raccontate anche tante storie di adozioni: Samba, salvata in provincia di Potenza e infestata da zecche e pulci; Ginetto, abbandonato legato a un albero; Athos, passato da una famiglia inadatta a un’altra; e Oscar, lasciato senza cure dopo la nascita. Il lieto fine più commovente riguarda Mike, nato in un capannone e adottato in diretta da una famiglia di Monza.

Ospiti e curiosità della puntata

Tra i protagonisti della trasmissione c’era anche Whisky, il “figlio peloso” del simpaticissimo Umberto Smaila, e un approfondimento sul centro di equitazione militare di Montelibretti, vicino Roma.

Il promo della puntata è disponibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=DH_aZkgSitU.

A cura di Nora Taylor
Leggi anche: Andrea Foriglio: salute, benessere e progetti futuri innovativi
Seguici sui nostri social

Related posts

Silvia Toffanin incanta con un look total white a This is Me

Lulù Selassié a processo per stalking e minacce

Rughe borse e occhiaie? No, grazie!