In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Sephora – Official Beauty Partner di X Factor 2025 – ha dato vita ad un momento di grande intensità e significato: una performance con la partecipazione di Levante, che – nell’opening act del live della serata – ha intepretato “Gesù Cristo sono io”.

Il brano affronta il tema della violenza – psicologica, emotiva e culturale – e della capacità delle donne di trasformare il dolore in rinascita. Attraverso immagini simboliche e un linguaggio potente, il testo diventa un inno alla consapevolezza, celebrando la forza di chi sceglie di rialzarsi, liberarsi da una condizione di violenza e riprendersi la propria voce.
Con la potenza della musica e dell’espressione artistica, Sephora ha invitato il pubblico di X Factor a riflettere su un tema che va oltre il palcoscenico: la libertà di essere sé stesse, senza paura, controllo o giudizio. La performance si è chiusa con un appello concreto lanciato dal palco dello show a tutte le donne vittime di violenza affinché trovino il coraggio di chiedere aiuto e inneschino un cambiamento nelle loro vite.
Sephora che da sempre crede nel potere della bellezza come strumento di forza e consapevolezza, rinnova concretamente il proprio impegno nella lotta contro la violenza sulle donne sostenendo ancora una volta Fondazione Pangea ETS, da anni in prima linea nel supportare le donne vittime di violenza e nel promuovere percorsi di autonomia e rinascita.

Fondata nel 2002, Fondazione Pangea ETS lavora in Italia, India e Afghanistan per sostenere le donne che vivono situazioni di violenza, discriminazione e povertà. Attraverso il progetto REAMA – Rete per l’Empowerment e l’Auto Mutuo Aiuto, Pangea accompagna le donne in percorsi di protezione, assistenza legale e psicologica, promuovendo l’autonomia economica e personale. Lo Sportello Antiviolenza REAMA (sportello@reamanetwork.org) accoglie ogni anno centinaia di richieste d’aiuto, fornendo ascolto e supporto anche a chi, pur non subendo violenza direttamente, assiste a episodi di abuso o vive accanto a chi ne è vittima.
La collaborazione tra Sephora e Pangea si concretizza inoltre nel progetto “Classes for Confidence”, sessioni beauty dedicate alle ospiti delle Case Rifugio a indirizzo segreto della Fondazione, in cui i make-up artist Sephora aiutano le donne a riscoprire, nella cura di sé, un atto di libertà, fiducia e rinascita.
A cura di Laura Farnesi
Leggi anche: Crumble Me Softly… Attenzione, crea dipendenza!