Home Donna NewsMomenteeria, la prima sala da tè dedicata alla felicità

Momenteeria, la prima sala da tè dedicata alla felicità

Momenteeria è un rifugio urbano dove il tempo rallenta, ogni tazza racconta un’emozione per vivere momenti di piacere e consapevolezza

by Laura Farnesi
momenteeria, la prima sala da tè dedicata alla felicità

Nasce a Milano Momenteeria, la prima sala da tè contemporanea dedicata ai rituali di felicità. In via Carducci 38, a due passi dalla basilica di Sant’Ambrogio, apre un luogo unico nel panorama cittadino, pensato per prendersi una pausa di qualità, respirare e riscoprire il valore del tempo lento attraverso l’esperienza del tè e piccoli gesti di benessere. Il nome nasce dall’incontro tra “momento” e “teeria”: una parola nuova per descrivere una casa dove bellezza, cura e comfort si intrecciano naturalmente. Ogni dettaglio – dal servizio al design, dai nomi delle miscele ai profumi dell’ambiente – è concepito come una piccola cerimonia capace di trasformare la quotidianità in esperienza e invitare a vivere con maggiore consapevolezza.

momenteeria, la prima sala da tè dedicata alla felicità (2)

«Abbiamo voluto creare un luogo che non fosse solo una sala da tè, ma un rifugio urbano, una casa dell’anima dove fermarsi, respirare e riscoprire il piacere del tempo per sé», racconta Alessandra Gorlero, CEO e Co-Founder di Momenteeria, insieme a Erica Della Bianca, Direttrice Marketing e Co-Founder.

La carta dei tè, composta da circa sessanta referenze tutte acquistabili, spazia dai tè monorigine pregiati importati direttamente da Cina – certificati dall’Associazione Italiana Tè e Infusi – a miscele originali arricchite da botaniche italiane. Della collezione fanno parte i tè puri, come il Dian Hong arrotolato a mano a spirale o il Bai Mu Dan top grade e alcuni freschissimi dal raccolto 2025, come il raro Huo Shan Huang Ya, accanto a blend esclusivi, tisane e infusi firmati dal tea blender italiano Albino Ferri, la cui azienda opera nel settore da oltre un secolo.

Riccardo ColosiPrime Tea Sommelier supervisiona la selezione delle foglie e accompagna l’ospite nella scelta e nella degustazione. Cuore dell’esperienza è, infatti, il rito del tè di Momenteeria, reinterpretato come percorso di lentezza e cura. Le foglie vengono presentate in piattini di gres bianco artigianali e sono versate nella teiera in vetro, svelando parole che evocano benessere e serenità. L’infusione, scandita dalla clessidra, diventa un momento di attesa e riflessione. Il rito si conclude con l’assaggio del tè servito in tazze bianche ideali per esaltare il colore del tè. Una card informativa accompagna la degustazione, illustra l’origine del tè, le caratteristiche e il momento ideale di consumo, trasformando la scelta in un gesto consapevole e personale. Ogni miscela e ogni prodotto racconta un’emozione, dalle creazioni evocative come Rituale n1 La felicità nelle piccole cose, il Rituale n8 Equinozio di Autunno a Milano, il Rituale n14 Lucciole tra i cespugli, il Rituale n12 Portafortuna segreto, microracconti che evocano attimi di felicità quotidiana, sensazioni e atmosfere.

La Tea Tender e Store Manager Monica Angeli, accoglie le persone e le guida nell’esperienza del tè, coniugando competenza tecnica e autentica passione per l’ospitalità. Tra le sue creazioni più originali, la reinterpretazione del Rituale n1 La felicità nelle piccole cose, trasformato in un cocktail esclusivo a base di gin.

Il cibo di Momenteeria è parte integrante del rituale: naturale, colorato e pensato come un’esperienza da vivere con calma e consapevolezza. Dalla colazione al pranzo, fino al tea time, ogni momento invita a rallentare e a prendersi cura di sé.

Il menu del pranzo, firmato dalla biologa nutrizionista Nicole Labaguer e dalla psicoterapeuta Antonella Calabrese, è dedicato al cibo consapevole e si articola in due percorsi complementari: Light Lunch e Comfort Food.

Il Light Lunch propone piatti leggeri, stagionali e preparati in vasocottura, pensati per un equilibrio di gusto e benessere: la vellutata di zucca, il riso venere con verdurine al curry e gamberi, il filetto di salmone con verdure saltate, solo per citarne alcuni. Il Comfort Food propone reinterpretazioni di piatti tradizionali in chiave mindful, sempre in vasocottura, come la cacio e pepe shakerata, le lasagne al ragù di manzo al coltello. Ogni portata può essere accompagnata da tè selezionati, trasformando il pasto in un autentico rituale di mindful eating, che unisce gusto, lentezza e consapevolezza.

La pasticceria è curata da Rita Strati, architetto e cake designer, vera “scultrice di pasta frolla”. Le sue creazioni – dalla Torta Momenteeria al matcha e cioccolato bianco, alla Crostata Sant’Ambrogio o alla Crostata Foglie di Ginkgo a Milano – sono piccoli capolavori visivi e gustativi pensati per accompagnare i tè più raffinati. Non mancano dolci vegani e monoporzione, oltre a biscotti ispirati alla tradizione e alla natura – dalle Madeleine ai Colibrì colorati, dai biscotti di Leonardo Da Vinci alle creazioni con fiori eduli – per trasformare ogni pausa in un momento di bellezza e gioia quotidiana.

momenteeria, la prima sala da tè dedicata alla felicità (3)

Il progetto d’interni, firmato da Paola Podenzani, coniuga calore e raffinatezza. Su una superficie di 150 metri quadrati, lo spazio si articola su due livelli: al piano terra il banco e la boutique di tè, infusi, tisane e concept store con regali per momenti felici, con un bancone vintage restaurato che dona atmosfera, eleganza e un tocco di classe senza tempo, armonizzandosi con l’ambiente accogliente e raffinato; al piano superiore la sala dei tè, la stanza dei dolci e la sala eventi con tavolo conviviale. Toni caldi come verde lichene e terracotta, luci soffuse, profumi naturali e suoni ambientali creano un’atmosfera rilassante. Materiali materici, velluti e tavoli evocano una casa elegante e accogliente, un luogo dove il tempo rallenta davvero.

Momenteeria nasce e cresce su valori concreti: benessere, sostenibilità e inclusione. La filosofia zero waste si traduce in pratiche quotidiane – tè sfusi senza imballaggio, confezioni ricaricabili in latta, acqua servita in vetro, vasocottura con contenitori a rendere – e in una visione imprenditoriale che promuove la responsabilità e la cura. Fondata da due donne che hanno scelto di unire esperienza, passione e visione, Momenteeria mira a diventare il primo franchising di teerie contemporanee in Italia, dedicato al benessere e all’imprenditorialità femminile.

«Vogliamo diffondere un nuovo concetto di felicità accessibile e quotidiana. Momenteeria è un piccolo gesto di bellezza da vivere ogni giorno, un invito a rallentare per ritrovare sé stessi», conclude Erica Della Bianca, Co-Founder.

Momenteeria

Via Carducci 38, 20123 Milano

Tel e WA 02 36532185 – Mail: info@momenteeria.com

www.momenteeria.it

IG @momenteeria

Orario di apertura:

martedì – venerdì dalle 08.00 alle 19.00

sabato  dalle 09.00  alle 20.00

Lunedì e Domenica chiuso

A cura di Laura Farnesi

Leggi anche: I 3 integratori più potenti al mondo, gratis

Potrebbe anche piacerti

error: Il contenuto è protetto!!