Natale è anche solidarietà e se il privato si mette a disposizione della comunità può davvero fare la differenza. Questo è il progetto “Natale dei Sogni” nato dall’idea di Skynet Technology S.p.A. e realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Montevarchi e numerosi partner locali e nazionali tutti accomunati dal desiderio di fare la differenza durante le festività natalizie per un gesto di solidarietà collettiva animata dalla volontà di regalare gioia e speranza alle famiglie più fragili del territorio. A beneficiarne saranno quasi 100 persone tra cui oltre la metà bambini.
Aggiungere magia e un tocco di colore
Speciali box natalizie pensate per creare un momento unico, includendo giochi e regali per i bambini, un libro per aggiungere magia e sogni, un tocco di colore e calore con una stella di Natale, un prodotto dolciario tipico della tradizione e un cesto di generi alimentari. Questa iniziativa incarna i valori universali che tutte le realtà coinvolte condividono e promuovono: inclusività, rispetto e un impegno verso la comunità, trasformati con passione in un’azione concreta capace di generare un impatto positivo, regalando sorrisi e trasformando i sogni in una magica realtà natalizia.
Creare un impatto tangibile nella vita delle persone
Ogni partecipante ha donato dai dolci, alle stelle di Natale ma anche libri e generi alimentari per costruire un progetto che regala un’esperienza unica e magica, portando calore e speranza nelle case delle famiglie beneficiarie. Un esempio concreto di sinergia tra amministrazione comunale e aziende per creare un impatto tangibile nella vita delle persone, il risultato di un impegno a più mani, fatto con il cuore per cercare di far vivere a tutti, soprattutto a coloro che sono in una situazione di difficoltà, il senso più profondo del Natale.
Dimostrare che si può fare la differenza
“Quando abbiamo creato questo progetto volevamo raggiungere due scopi: aiutare chi è ad un passo dietro di noi e dimostrare che si può fare la differenza impegnandosi con il proprio esempio senza limitarsi alla propria opinione – dichiara Massimiliano Molese, CEO di Skynet – Coinvolgere i nostri dipendenti donando anche il loro tempo per confezionare i doni di Natale raccolti, ha permesso a tutti di capire che insieme, con piccoli gesti, si possono creare grandi risultati. È per questo che sono ancora più fiero e grato della disponibilità immediata dimostrata da tutte le aziende che si sono fatte coinvolgere con il cuore e con le azioni in questo Natale dei sogni”.
Un simbolo visibile di speranza e unità
Ma il cuore del progetto va oltre: un grande abete decorato e illuminato è stato collocato in Piazza Umberto I, trasformandola in un simbolo visibile di speranza e unità, coinvolgendo l’intera comunità in un’atmosfera festosa. Un aspetto unico de “Il Natale dei Sogni” è rappresentato dal coinvolgimento diretto e attivo dei dipendenti di Skynet Technology. Durante gli orari di lavoro, si sono dedicati con entusiasmo alla preparazione dei regali, curando ogni dettaglio che rende ogni dono unico e personale e condividendo l’importanza di contribuire al benessere del territorio. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione e sinergia tra il Comune di Montevarchi e Banca Valdarno Credito Cooperativo S.C, Bonci Pasticceria, Eurospin Tirrenica S.p.A., Fondazione Giovanni Paolo II, La Zecca tipografia, Maddii Fiori, MAF, Skynet Technology S.p.A., Toys, Trenti Vivai, Trotula, e Andrea Bonati.
A cura di Laura Farnesi
Leggi anche: Un caldo Natale di vera rossa passione