Paola Tavella e il suo manifesto di potere femminile

DonneNews Paola tavella

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, vi segnalo che è in libreria il libro di Paola Tavella con le illustrazioni di Teresa Cherubini, un vero e proprio manifesto di autodifesa e potere femminile che offre strumenti pratici e psicologici per affrontare e respingere la violenza maschile. 

Paola Tavella affronta tematiche cruciali come il controllo, la gelosia e la violenza, offrendo consigli su come ribellarsi a dinamiche di potere oppressive e suggerimenti pratici per sviluppare consapevolezza fisica e mentale, imparando a riconoscere i segnali del pericolo, a evitarli e, se necessario, a combattere per la propria incolumità.

Contrattacco!

Contrattacco! è un manuale d’istruzioni per affrontare e respingere la violenza maschile e vivere libere. Si rivolge soprattutto alle ragazze ma è utile per tutte. Parte dal presupposto che nessuna è debole, anzi: abbiamo la forza e le abilità necessarie a contrastare quei maschi che ci controllano, ci ossessionano con la gelosia, ci perseguitano perché credono di possederci e, quando scoprono che non è vero, sono pronti a usare qualunque mezzo per assoggettarci. Per contrattaccare è necessario abbandonare la posizione della vittima e archiviarla per sempre. Talvolta dobbiamo cambiare: volerci più bene e adottare una mentalità assertiva. Contare sul nostro corpo, ma anche averne cura. L’industria del fitness e delle diete ci manda in palestra per essere magre e belle, ma il nostro interesse deve essere rimanere forti e flessibili. E poi fidarci della nostra brillante intelligenza: crescere in consapevolezza, farci furbe per riconoscere il pericolo, evitarlo e sfuggirlo. Quando è necessario conta anche essere disposte a fermarci, voltarci, combattere e fare tutto il possibile per uscirne vittoriose. Non saremo sole: molte altre saranno al nostro fianco. Tutte abbiamo il compito di esserci ogni volta che un’altra lotta per la sua libertà e per la sua vita. Contrattacco! È composto anche da storie ispiranti di donne che sanno combattere e lo hanno fatto prima di noi, o magari lo stanno facendo in questo preciso momento.

Contrattacco! è ricco di consigli pratici per rovesciare la forza del nemico contro di lui, proprio come nel ju jitsu, e poi correre via, veloci come il vento. Contrattacco! è utile per non cadere nelle trappole al miele del controllo maschile, per evadere quando serve. Ti apre gli occhi e ti invita a fidarti di quelle che ci sono passate prima di te, si sono salvate e stanno bene, ti suggerisce i libri che hanno scritto, perché tu possa leggere le loro parole e non sentirti isolata. Infine ti dà tutti i contatti e gli indirizzi utili a cui rivolgerti, nel caso in cui tu o qualcuna accanto a te ne avesse bisogno.

PAOLA TAVELLA, giornalista, autrice televisiva, istruttrice di kundalini yoga, è nata a Genova e vive a Roma. Ha lavorato 15 anni al manifesto ed è stata due volte portavoce del Ministero per le Pari Opportunità. Scrive per La Stampa, Il Foglio e Huffington Post. Ha pubblicato diversi libri, tra cui Il prigioniero, Gli ultimi della classe, Madri selvagge e Il sesso magico.

TERESA CHERUBINI è una fumettista e illustratrice. Ha illustrato un libro per ragazzi, L’accademia per creature magiche di Ophelia Bloom, e disegnato un fumetto come introduzione a La luce nei tuoi occhi, entrambi editi da Mondadori.

A cura di Laura Farnesi

Leggi anche: Claudia Gerini in Tanzania con ActionAid, in lotta contro i matrimoni precoci

Related posts

Sophie Codegoni, arrestato Alessandro Basciano per stalking

Gaia Testa, adoro mettermi in gioco e affrontare nuove sfide

Ambra Angiolini: “non è il cibo il mio disturbo alimentare”