Per Carnevale mascheratevi da novelli maître pâtissier

Nella festa più pazza dell’anno, “dolci follie” alimentano i nostri pensieri. Vizi, sfizi e tentazioni sono il preludio ad allegria e divertimento con quei momenti golosi che tradizionalmente si traducono in montagne di chiacchiere, tortelli, bugie, castagnole, crostoli o squisite brighelle. Con Farmo, coniugare gola e palato nel rispetto di un qualcosa di ghiotto, di speciale, al tempo stesso naturale e senza glutine, non è un sogno.

Classicissimi a parte, la food blogger di “Merende da Favola“, Arianna Tosatto, nei panni di Pastry Chef Farmo, suggerisce per Carnevale un coloratissimo dessert “fai da te”: la “Torta Arlecchino“, deliziosa e raffinata cake design, soffice, profumata e soprattutto gluten free. Alla base della ricetta Fibrepan-Cake Farmo, l’esclusivo mix senza glutine che, con la sua elevata lavorabilità e capacità di donare la migliore lievitazione ed elasticità, è il vero segreto per sfornare un sano e vero e proprio peccato di gola. Mascheratevi da novelli maître pâtissier e stupite tutti!

Foto di Annette da Pixabay

TORTA ARLECCHINO FARMO GLUTEN FREE

Ingredienti per una torta da 24 cm

450 g di Farmo Fibrepan-Cake

125 g di yogurt magro intero (un vasetto)

200 ml di olio di semi

4 uova (a temperatura ambiente) di galline felici

50 g di zucchero semolato

125 ml di latte

20 g di cacao amaro in polvere

Procedimento: in una capiente ciotola o nella planetaria, sbattere le uova insieme allo zucchero per circa 5 minuti, così che il composto risulti spumoso. Aggiungere poi l’olio di semi, il latte e lo yogurt e continuare a sbattere con la planetaria o con le fruste elettriche. In ultimo, aggiungere la farina e mescolare nuovamente per ottenere un impasto omogeneo. Una volta ottenuto l’impasto, dividerlo in due ciotole in parti uguali. Uno va lasciato così come è, all’altro va aggiunto il cacao amaro in polvere; dopodiché, mescolare. Ottenuti i due composti, versarli all’interno di una sac à poche per poter distribuire meglio l’impasto all’interno della tortiera.

streamer-3088458_1280 Pixabay

Prendere la tortiera, imburrarla e infarinarla (o, in alternativa, utilizzare lo spray staccante). Iniziare a versare nel centro della tortiera una quantità di impasto chiaro pari a 2 cucchiai da minestra. Successivamente versare l’impasto con il cacao sopra a quello chiaro. Proseguire in questo modo fino a esaurire i due composti, continuando ad alternarli. Mettere in forno statico a 180 gradi per circa 30/35 minuti. Fare la prova stecchino prima di sfornare. Lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

Buon (buonissimo) Carnevale!

Fibrepan-Cake Farmo Preparato per Dolci – Sacchetto da 500g – Senza Glutine – In vendita sullo shop.farmo.com a €4,76

Related posts

Antonella Clerici: fate prevenzione e andate dal ginecologo

Carlo Conti: «il mio festival, normale come me»

Svelato un pericolo sottovalutato per la pelle