La quinta edizione del Premio Donnafugata 2025 è stata svelata ufficialmente nella Sala Stampa della Camera dei Deputati. L’atteso evento si svolgerà il prossimo 12 dicembre al Teatro Pirandello di Agrigento. Alla conferenza, presieduta dall’onorevole Gimmi Cangiano della Commissione Cultura, ha partecipato l’ideatore Francesco Bellia.
A condurre la presentazione è stata Emanuela Tittocchia, che sarà anche la padrona di casa della serata agrigentina insieme a Gloria Incorvaia, giunta alla sua terza esperienza alla guida del premio.

Donnafugata – Tittocchia PH Press
Stelle del cinema e della TV
Il momento clou è stato l’annuncio del cast dei premiati da parte di Francesco Bellia. Le statuette del Gattopardo Rampante andranno a volti noti come Giulia Schiavo, Lorenza Indovina e Giorgia Wurth. Un riconoscimento speciale alla carriera sarà tributato a Barbara De Rossi. Grande attesa anche per Antonio D’Aquino, celebre interprete della serie Mare Fuori. Tra gli altri premiati spiccano Antonella Ferrara per la cultura e il produttore Andrea Iervolino per l’imprenditoria.
Istituzioni e musica protagonisti
Hanno portato il loro saluto il Sindaco di Palma di Montechiaro, Stefano Castellino, felice del «dono ad Agrigento», e l’onorevole Calogero Pisano, che ha lodato l’iniziativa per la sua capacità di «esaltare la storia e la cultura siciliana». Presente anche Salvo Prestia della Fondazione Teatro Pirandello. Menzioni speciali sono andate a Francesco Branchetti, Aurora Venosa, Matteo Santorum e Annamaria Milano.
Spazio anche alla musica con i premi a KEL e alla cantautrice Aida Satta Flores. L’attore Giorgio Borghetti ha lanciato un messaggio dedicato alla donna. In chiusura, Francesco Bellia ha ringraziato sponsor importanti come Casali Group e Sun&Wind Energy, sottolineando come il Premio Donnafugata sia ormai «un punto di riferimento sul territorio nazionale».
A cura della redazione
Leggi anche: Il giro del mondo a piedi, l’incredibile storia di Pieroad