Bentornate care Anime per il nostro appuntamento settimanale con una piccola conoscenza sommaria delle nostre amatissime “pietre”.
Oggi parleremo di una nuova meravigliosa pietra, il Quarzo Rosa; pietra molto affascinante con una colorazione appunto Rosa che varia dal più tenue al più carico.
Ma ora vediamo un pochino insieme qualche curiosità di questo Quarzo
Fin dall’antichità il Quarzo Rosa è stato usato come amuleto per attrarre l’amore e proteggere le relazioni e montato su gioielli; antiche leggende lo associano alle divinità dell’amore come Afrodite e Venere.
Nelle culture antiche era considerato il cristallo di “guarigione del cuore e dell’Anima”; era simbolo di amore eterno e incondizionato e utilizzato per rafforzare le relazioni.
Questa pietra è considerata simbolo di amore universale ma anche amata per le sue proprietà lenitive e rasserenanti ed è legata all’amore incondizionato ,la compassione, il perdono e l’armonia. La si può trovare in diverse parti del mondo ma i giacimenti più consistenti sono in Brasile, Sudafrica, India e Madagascar.
Il Quarzo Rosa è associato per antonomasia al Chakra Del Cuore, proprio per ciò che rappresenta e vale a dire l’amore, la compassione, la pace, la guarigione dell’anima; stimolando il Chakra di corrispondenza aiuta a liberarsi da vecchie ferite e ad aprire il cuore all’amore incondizionato per se stessi e per gli altri.
In cristalloterapia è utilizzato per aprire e purificare il Chakra del Cuore promuovendo l’amore incondizionato, rafforzare le relazioni interpersonali e nella “guarigione” emotiva; meditando con questo cristallo possiamo essere più aperti nel capire e apprendere la capacità di donare e ricevere amore.
Lenisce le emozioni, favorisce il perdono, aiuta a superare le ferite emotive, rafforza le relazioni, promuove l’armonia, aiuta a sviluppare amore per sé stessi e ad accettare chi si è veramente, riduce lo stress, l’ansia e le tensioni.
Tenerlo nella stanza da letto aiuta a diffondere l’armonia nella relazione, meditandoci insieme lavora su questioni di cuore e amore oppure si può indossare come gioiello per ricordarci sempre che prima di tutto bisogna amarsi sempre.
Associato particolarmente ai segni del Toro e della Bilancia, il Quarzo Rosa può essere purificato sotto acqua corrente ( e come dico spesso di asciugare molto bene dopo) e ricaricato ai raggi lunari o su una drusa di Ametista o per chi lo pratica col Reiki, evitando la luce diretta del sole che potrebbe sbiadire notevolmente la pietra; piuttosto resistente ma maneggiarlo con cura per evitare spiacevoli rotture o graffi ed è bene evitare l’esposizione ad alte temperature o sostanze chimiche aggressive.
Bene anche stavolta abbiamo appreso qualcosa che potrebbe tornarci sempre utile, perchè nella vita ogni cosa per il nostro benessere può rivelarsi utile e sorprendente.
Con questo vi saluto e ci leggiamo alla prossima settimana. Grazie di cuore e Namastè.
A cura di Serena
Leggi anche: Occhio di Tigre, coraggio, determinazione e potere personale
Belve, discussione tra Teo Mammucari e Francesca Fagnani