Secondo un recente studio YouGov-Gleeden su 1508 italiani, oltre l’80% si dichiara soddisfatto del proprio stato civile, ma solo circa il 60% è soddisfatto della propria vita sessuale. Le donne mostrano un maggiore desiderio di relazioni stabili e durature rispetto agli uomini, che sono più aperti alle relazioni occasionali. Incontri tramite amici e passioni comuni sono preferiti dalle donne per conoscere un potenziale partner, mentre i social media e le app di dating sono più apprezzati dai Millennials e dagli uomini.

Tradimento e fedeltà: una visione divisa
Il 40% degli italiani ammette di aver tradito almeno una volta, con una maggiore frequenza tra gli uomini e chi è insoddisfatto della vita sessuale. Le donne sono più propense a perdonare tradimenti motivati da forti sentimenti come l’amore, mentre gli uomini più per motivi di novità. L’attrazione fisica e la mancanza di attenzioni sono i fattori decisivi nel tradimento. Interessante notare che la maggior parte delle donne è più sensibile agli aspetti mentali del tradimento, come il flirt o il sexting, considerandoli comunque gravi.
Il ruolo delle app di dating e intelligenza artificiale
Le app di dating sono viste ambivalenti: circa la metà le considera luoghi che favoriscono comportamenti negativi e superficialità, ma quasi il 40% le trova utili per superare la timidezza. Le donne, pur apprezzando la comodità dell’online, preferiscono comunque modalità di incontro più tradizionali per relazioni stabili. Quanto all’intelligenza artificiale, la maggioranza delle donne giudica inaccettabile l’uso di scambi erotici con programmi AI durante una relazione, anche se sono aperte a nuovi modi di intendere la relazione di coppia.

Opinioni sulle relazioni non monogame e fedeltà
Solo un terzo degli italiani mostra interesse per relazioni non monogame, con maggiore apertura tra i Millennials. Le donne sono però più riluttanti, preferendo la monogamia, anche se una buona fetta riconosce che la fedeltà per tutta la vita non è naturale. Il tradimento emotivo è visto da molte donne come grave quanto quello fisico. È forte tra le donne l’opinione che una coppia possa non uscirne rafforzata, e preferiscono soffrire un tradimento piuttosto che aprire la relazione.
A cura di Laura Farnesi
Leggi anche: La salute mentale passa (anche) per la bocca: ecco come