Il profumo del pino mugo e delle erbe di montagna. Nuvole di vapore aromatico che avvolgono in un caldo abbraccio rilassante. Dopo le “fatiche” sportive, non resta altro che abbandonarsi in relax al calore penetrante del vapore di una sauna rigenerante. È una pratica antica ma sempre attuale che depura e rilassa, migliora la circolazione, elimina le tossine e dona una pelle setosa. Se poi tutt’intorno è possibile godere di un panorama straordinario come quello dell’Alto Adige/Südtirol con le sue vette e i boschi, il cielo blu terso e i laghi, non resta che scegliere lasciandosi guidare dalle sensazioni e da qualche piccola suggestione.
Corroboranti gettate di vapore
In Alto Adige/Südtirol, il rooftop della Dolomites Sky Spa dell’Excelsior Dolomites Life Resort, a San Viglio di Marebbe (BZ), è un palcoscenico aperto sulle Dolomiti che sembra di poter toccare con un dito, per un relax a tu per tu con la natura e in piena armonia. L’infinity pool con acqua a 33 gradi domina i tetti e si affaccia sulle imponenti vette come la sauna panoramica che attraverso le ampie vetrate regala una visione senza tempo dei tetti dell’idilliaco paesino della Val Badia e delle montagne intorno, avvolti da corroboranti gettate di vapore: un’esperienza di total relax, con sottofondo musicale, guidata dal maestro di sauna e dedicata solo agli adulti.
Libertà e benessere interiore
OLM Nature Escape, primo eco-aparthotel sostenibile completamente autosufficiente a livello energetico dell’Alto Adige, è una piccola perla incastonata in un anello incontaminato di fiumi, cascate, ghiacciai e laghi a Caminata di Tures in Valle Aurina (BZ). In completa sintonia con il mondo esterno, le limpide acque di montagna accarezzano questo “rifugio alpino” e sono protagoniste dell’area benessere realizzata con un utilizzo rispettoso delle risorse naturali e alimentata con energia green. Ne fanno parte le piscine coperte, scoperte, open air e la sauna panoramica esterna che abbraccia con lo sguardo la struttura circolare dell’eco-aparthotel e la quiete del giardino selvatico. Sono acque che purificano e tonificano mentre il calore rilassante della sauna pervade ogni centimetro del nostro corpo donando libertà, benessere interiore e lasciando i pensieri liberi di scorrere senza costrizioni.
Rifugi segreti e scrigni di relax
Abbracciati dalle Dolomiti, patrimonio dell’umanità UNESCO, a pochi chilometri dalle Tre Cime di Lavaredo, tra il Parco Naturale Dolomiti di Sesto e quello di Fanes-Sennes-Braies, gli Skyview Chalets del Toblacher See, sul lago di Dobbiaco (BZ), occhieggiano nel bosco come piccoli funghi con le loro grandi vetrate e parte dei tetti trasparenti. Sono 12 glass cube adults only, rifugi segreti, scrigni di relax incappucciati da un manto di neve candida che incanta la vista sul lago ghiacciato di Dobbiaco. Sono incorniciati da balsamici abeti carichi di una soffice coltre proprio come quella che ricopre la sauna botte open air. Immersa nella natura, con vista sul lago e circondata dal bosco è perfetta di ritorno dal tour preferito, da una passeggiata, dopo lo sci o una ciaspolata per rigenerare anima e corpo in un momento di relax assoluto con vista sui monti, circondati dal candore avvolgente della neve.
A cura di Laura Farnesi
Leggi anche: Paola Tavella e il suo manifesto di potere femminile
Belve, discussione tra Teo Mammucari e Francesca Fagnani