Mentre il conto alla rovescia per Milano Cortina 2026 accende i riflettori sulle vette italiane, l’inverno invita a vivere la neve, lo sport e il relax all’aria aperta. Ma se il guardaroba si adatta alle basse temperature, nella nostra skincare spesso rischiamo di dimenticare una regola fondamentale: la protezione solare non va mai in vacanza, nemmeno – e soprattutto – in montagna.

Il sole agisce sulla pelle tutto l’anno e, ad alta quota, la sua intensità aumenta: la neve riflette fino all’85% dei raggi UV, amplificando l’esposizione anche nelle giornate fredde o nuvolose. Oltre a UVA e UVB, la pelle è quotidianamente sottoposta a luce visibile, luce blu, inquinamento e stress ossidativo, tutti fattori che accelerano l’invecchiamento cutaneo.
Applicare una protezione solare ad ampio spettro ogni giorno è uno dei gesti più consapevoli ed efficaci per preservare salute e bellezza della pelle: secondo i dermatologi, l’uso costante di SPF aiuta a prevenire fino al 90% dell’invecchiamento cutaneo precoce, contrastando danni e segni del tempo. Grazie a formulazioni evolute e texture di nuova generazione, la fotoprotezione diventa oggi un rituale piacevole e personalizzato, perfettamente integrato nella beauty routine quotidiana: una protezione a 360 gradi, per 365 giorni l’anno, anche a 2000 metri di altitudine.
È qui che entra in gioco Heliocare 360°, la linea di fotoprotezione dermatologica di Cantabria Labs Difa Cooper, che ridefinisce il concetto di protezione solare trasformandola in un gesto quotidiano, consapevole e adatto a ogni stagione.
Heliocare 360°: la fotoprotezione che va oltre le stagioni
Forte di oltre 30 anni di ricerca clinica e più di 80 pubblicazioni scientifiche, Heliocare 360° è tra i brand di riferimento nella fotoprotezione dermatologica. Le sue formule proteggono la pelle dai danni fotoindotti tutto l’anno, prevenendo scottature, eritemi, macchie e segni dell’invecchiamento.
Al cuore della gamma, la tecnologia brevettata Aspa-Fernblock®, a base di Polypodium leucotomos e Aspalathus linearis garantisce protezione ad ampio spettro contro UVA, UVB, luce visibile e infrarossi, contrastando lo stress ossidativo e supportando i naturali meccanismi di difesa della pelle. Inoltre, Aspa-Fernblock migliora la funzionalità della vitamina D nella pelle, preservando i suoi recettori dallo stress ossidativo*.
Nella sua ampia linea di fotoprotezione dermatologica per godersi solo il meglio del sole tutto l’anno, Heliocare 360° ha creato due prodotti ideali anche per gli amanti dello sport outdoor e dello sci: Heliocare 360° Sensation SPF50+ e Heliocare 360° Sport Stick SPF50+:
Heliocare 360° Sensation SPF50+: protezione viso che si sente e non si vede
Tra i prodotti più rilevanti della linea, Heliocare 360° Sensation SPF50+ interpreta la fotoprotezione quotidiana con un approccio sensoriale e contemporaneo. La sua texture ultraleggera e oil-free si fonde sulla pelle con un tocco impalpabile, ideale anche sotto il make-up nei mesi più freddi. La formula combina Aspa-Fernblock®, Vitamina E ad azione antiossidante e Vitamina B5 lenitiva, garantendo protezione elevata e comfort. Il risultato è una pelle protetta e luminosa, anche durante le giornate sulla neve.
Prezzo consigliato al pubblico: 25,90 €

Heliocare 360° Sport Stick SPF50+: il must-have da pista
Pensato per chi vive l’inverno in movimento, Heliocare 360° Sport Stick SPF50+ è l’alleato ideale per sciatori, snowboarder e amanti dell’outdoor. Il pratico formato stick consente un’applicazione rapida e mirata, anche senza togliere i guanti, mentre la texture trasparente e confortevole evita il classico effetto bianco. Garantisce protezione molto alta contro UVA, UVB, luce visibile e infrarossi, ed è ottimo per le zone più esposte e delicate del viso, come naso, zigomi e orecchie.
Prezzo consigliato al pubblico: 20,50 €
*Mascaraque, M., et al. Expresión del receptor de vitamina d en piel expuesta a estrés oxidativo y el efecto protector de Aspa-fernblock. 2024. Poster presentado en XXIV CILAD, Colombia.
cura di Laura Farnesi
Leggi anche: Pantone 2026: i must have per una beauty routine “leggera”