Smaltire il panettone? Una passeggiata!

alley-7420226_1280 da Pixabay

Quel rotolino da chiletto in più, quel gonfiore indesiderato o quel tono un po’ rilassato – diciamolo – è capace di rovinare anche il momento più bello. Pensi che dovrai tenerti quel chiletto in più per tutto l’anno fino alla prova costume? Non alzare le mani troppo in fretta perché una soluzione semplice e alla portata di tutte c’è. Basta… camminare, ovviamente nel ‘modo giusto’! Quindi… Nessuna scusa, segui i nostri consigli, non rimandare, e vedrai che risultati! A parte l’abbigliamento comodo e le scarpe da ginnastica adatte, sarebbe bene avere uno strumento da polso, come lo smartwatch, per monitorare battito cardiaco, andatura media e massima, calorie bruciate, chilometri fatti etc. Spesso, comunque, anche gli smartphone hanno delle app che possono verificare l’andamento della sessione. Per camminare, come già detto, non serve una preparazione! È un movimento naturale che sai fare da quando hai finito di gattonare perciò… sei pronta a partire!

Quando la camminata diventa efficace per avere risultati?

Quando è fatta in modo veloce e a ritmo costante così da raggiungere la “zona di resistenza”, quella compresa tra il 60% e il 75% della frequenza cardiaca massima (il numero massimo di battiti del cuore in 1 minuto quando si è sottoposti a sforzo fisico). Mantenendo quel ritmo è possibile bruciare i ‘grassi di riserva’. Se ti senti senza fiato, non riesci più a sostenere il ritmo della camminata e senti la necessità di fermarti, vuol dire che sei oltre la ‘zona brucia grassi’ ed è meglio rallentare. Se, invece, sei solo accaldata, non hai il fiato corto, sudi in modo graduale e senti i muscoli attivi… perfetto! Stai bruciando e non è il caso di mollare!

Foto di Alexa da Pixabay

Quanto devi camminare?

Per almeno 40 minuti, cercando, ovviamente, di andare oltre! Per ottenere risultati, infatti, hai bisogno che il tuo corpo, durante la camminata, si scaldi prima per almeno 10 minuti e poi inneschi il meccanismo che ti permetterà di intaccare la riserva di grassi. La velocità media minima da sostenere è quella dei 4/4,5 Km orari (a questa media bruci circa 50/55 calorie, ma nulla ti vieta, se te la senti, di andare ‘oltre’ o, al contrario, di rallentare se ti senti troppo affaticata), insomma, devi percorrere 1 km tra gli 11 e i 15 minuti.

Quante volte farlo?

Minimo 3 volte a settimana ma il consiglio è quello di provare ad arrivare a 5 (o tutti i giorni!). Sui social, se vuoi programmarti un allenamento più serio, puoi trovare varie schede per organizzare al meglio il tutto, a seconda dell’obiettivo (e porselo è importante, sarà motivante) che ti sei prefissata. Camminare – ma te ne renderai conto da sola – allena tutto il corpo per questo cerca di accompagnare il tutto con movimenti decisi delle braccia, tenendo i gomiti piegati a 90° (ti farà consumere circa 20 calorie in più e, essendo d’aiuto ad allungare la falcata, sarà ottimo per tonificare di più i glutei!). Se vuoi aumentare la “difficoltà”, scegli delle strade sterrate o in pendenza. Quando sarà possibile, per le più ‘fortunate’ che possono svolgere l’attività in spiaggia o in campagna, il consiglio è quello di camminare scalze, così da far lavorare con ancora più consapevolezza tutta la muscolatura del piede.

Foto di Gesina da Pixabay

Non solo camminata

A camminata finita ritagliati del tempo anche per fare 2 serie da 15 affondi per le gambe, qualche sessione di addominali (bastano dei semplici crunch), qualche esercizio per le braccia (come i ‘dip’ per i tricipiti, quei muscoli che, se non allenati, quando saluti, si ‘muovono’ fin troppo, tanto da voler indossare il maglione anche in spiaggia… siediti sul bordo di una sedia o di una panchina, appoggia le mani e tieni i piedi a terra. Spingi sulle braccia e porta il corpo in avanti con i glutei sospesi in aria. Piega i gomiti a 90° e fai scendere i glutei quasi fino a terra, ma senza toccare, e risali facendo forza sulle braccia) e dello stretching, così da assicurarti un fisico armonioso e una muscolatura allungata, ben ‘idratata’ e ossigenata. Inoltre ricorda che più massa muscolare avrai e più calorie brucerai… persino a riposo! Questo è davvero un workout alla portata di tutti che, oltre a fare bene al fisico, darà sprint anche alla mente, rilassandola. Un’abitudine da mantenere tutto l’anno, persino tra gli impegni in ufficio e quelli personali o casalinghi. Per ottimizzare il ‘lavoro’, infine, è importante usare i prodotti ‘ad hoc’ studiati per la ‘remise en forme’ ma anche quelli per gambe, braccia e piedi (elementi di bellezza non certo secondari) al top! Pronta, ora, per mostrarti sorridente e in linea?

A cura di Laura Farnesi

Leggi anche: Damiano David da settembre 2025 parte il tour mondiale

Related posts

Suggerimenti pratici per chi guida per la prima volta

Louis Vuitton, 20 anni di sodalizio creativo con Murakami

Celebrare la resilienza femminile: torna Women for Women