Raffinati, innovativi, artigianali e storici: distillati e liquori, con la loro ricchezza e varietà conservano intatto il loro fascino, confermandosi uno dei regali più graditi per gli amanti del bere bene. Dagli amari più tradizionali alle proposte più contemporanee, ecco una selezione di sei etichette dal catalogo di Proposta Spirits, da regalare e regalarsi, per celebrare il Natale e le festività tra ricette d’autore e sorsi intensi e avvolgenti.

FABIO GOTI
HERCLE LIQUORE DI LATTE
Un liquore dedicato a Hercle, divinità Etrusca, a base di latte del Mugello, vaniglia del Madagascar e limone. Piacevole al naso, grazie ai sentori delicati di latte e vaniglia, al palato è caldo e vellutato, accompagnato da una buona freschezza dovuta all’incontro tra le note suadenti della vaniglia e l’acidità del limone. Una valida alternativa al limoncello, da gustare sia come liquore da contemplazione, magari in abbinamento a pasticceria secca, sia per la preparazione di cocktail sfiziosi e non convenzionali.
Prezzo in enoteca: da 40 euro
KARMINIA
VERMOUTH DI TORINO ROSSO SUPERIORE
Prodotto nel cuore del Piemonte utilizzando solo Barbera d’Asti DOCG biologico, Karminia è un Vermouth nato per distinguersi ed essere facilmente riconoscibile a occhio e palato. Al naso prevalgono intensi aromi di frutta rossa e una speziatura marcata, combinate con piacevoli note vinose e agrumate. Il gusto è forte e diretto, che evolve da un inizio dolce a un finale leggermente amarognolo. Aromi di pepe, cioccolato e lamponi spiccano al palato: un mix complesso di sensazioni che si concludono con il gusto amarognolo tipico di genziana e artemisia. Perfetto per esaltare tutti i cocktail che richiedono un Vermouth dolce, può essere degustato con una soda agli agrumi oppure on the rocks accompagnato con un pezzo di cioccolato fondente.
Prezzo in enoteca: da 40 euro
IZZI LIQUORI
AMARO ERBES
Simbolo dell’azienda liquoristica nata a Fondi nel 1903, Amaro Erbes è preparato esclusivamente con estratti di circa 40 varietà di erbe, radici e semi dalle spiccate proprietà digestive, con predominanza di china, rabarbaro, genziana e menta.
Un’esplosione di sentori aromatici e proprietà benefiche: un’invenzione storica, frutto di scienze erboristiche, gusto e talento. Di colore ambra scuro, al naso sprigiona una potenza balsamica unita a una nota torbata, mentre in bocca è chiara l’impronta vegetale. Il sorso è spesso e si impadronisce del palato lasciando una piacevole e duratura freschezza.
Semisecco, si beve liscio, in acqua, caffè o tonica, oltre che con ghiaccio ed è ideale per cocktail e ponce.
Prezzo in enoteca: da 40 euro

NEPÈTA
AMARO NEPÈTA
Prodotto nel cuore della Sicilia, l’Amaro Nepèta celebra la Nepitella, pianta siciliana molto simile alla menta nell’aroma. Un’infusione naturale di ingredienti a km zero, ovvero menta selvatica Nepitella, scorze di Limone di Siracusa IGP, alcool, erbe aromatiche siciliane e acque sorgive dell’Etna, dà vita a un digestivo artigianale da bere freddo a fine pasto. Al primo sorso spicca la nota erbacea di Nepitella che richiama alla mente tutto il sapore selvaggio della campagna siciliana a cui segue un leggero sentore amaro dato dall’infusione della scorza di limone. Con le sue note balsamiche e agrumate soddisfa sia gli amanti degli amari classici sia i palati che prediligono i gusti più morbidi.
Prezzo in enoteca gift box con bicchieri da liquore: da 50 euro
ST. KILIAN
BUD SPENCER THE LEGEND DRY GIN
Un omaggio alla leggenda del nostro cinema e al suo stile non convenzionale: questo Dry Gin di St. Kilian, una delle più importanti distillerie tedesche, è prodotto con bacche di ginepro raccolte a mano in Toscana e uve fruttate di Amarone della Valpolicella che gli conferiscono profondità e complessità. Una combinazione straordinaria resa ancora più interessante da rinfrescanti note agrumate, un pizzico di caramello e dalla presenza delicatamente speziata del rosmarino e da un tocco finale di malto di whisky.
Prezzo in enoteca: da 70 euro
VILLA ZARRI
BRANDY MILLESIMATO 20 ANNI CON SELEZIONE DI TABACCO TOSCANO
È il fiore all’occhiello della produzione targata Villa Zarri, azienda di Castel Maggiore, in provincia di Bologna: Brandy la cui base è costituita da un Brandy di una sola annata, la 2003, ottenuto da vino Trebbiano Romagnolo selezionato come materia prima, distillata con metodo discontinuo a mezzo in alambicco di rame puro Charentais. Il passare degli anni, l’uso equilibrato delle botti in legno di rovere francese e la magia del microclima fanno di questo Brandy un prodotto eccezionale a cui è stata aggiunta, mediante infusione, una selezione di tabacco Kentucky coltivato in Toscana. Il risultato è un distillato raffinato, compagno perfetto del rito del fumo del sigaro. Dall’aspetto ambrato molto luminoso, regala prorompenti aromi di cuoio, goudron, miele di castagno, uva passa, pepe nero e foglie di sigaro. In bocca è caldo e speziato, lievemente tannico, avvolgente e dotato di un esaltante finale caratterizzato da un chiaro accento di legno di liquirizia.
Prezzo in enoteca: da 75 euro
A cura di Laura Farnesi
Leggi anche: Melatonina, la nuova frontiera della skincare anti-age