Home Donna News Torta furba con un cuore di lamponi

Torta furba con un cuore di lamponi

Un favoloso dessert gluten free… Torta furba con un cuore di lamponi, fatta con amore. Ecco la ricetta, perfetta per celebrare San Valentino!

by Laura Farnesi
torta furba con un cuore di lamponi

Nel giorno della Festa degli InnamoratiFarmo accende la passione con una spettacolare torta gluten free più che mai golosa e ricca di dolcezza.

È ancora una volta Arianna Tosatto, la food blogger di “Merende da Favola” nella veste di Pastry Chef Farmo, a suggerire il dolce adatto per una cenetta a lume di candela: la Torta furba cuore di lamponi, un favoloso dessert “fatto a casa con amore“.

Grazie a Farmo Fibrepan-Cake, l’inimitabile mix senza glutine ideale per creare originali wellness cake, ecco dunque una sorprendente torta gourmet di design, raffinata e deliziosa, degna del più amorevole gran finale.

Un equilibrio perfetto tra sofficità e cremosità, con il gusto intenso dei lamponi che si fonde alla dolcezza dell’impasto, per regalare un’esperienza indimenticabile a ogni assaggio – proprio come ogni momento speciale condiviso a San Valentino.

torta furba con un cuore di lamponi 1

Allacciate i grembiuli!

FARMO TORTA FURBA SENZA GLUTINE CUORE DI LAMPONI

PER LA BASE INGREDIENTI LATTICELLO

125 ml di latte

125 g di yogurt magro bianco

5 ml succo di limone

PER L’IMPASTO

180 g di farina senza glutine Farmo Fibrepan-Cake

150 g di zucchero semolato

120 ml di olio di semi di girasole

25 g di albume (solitamente è l’albume di un uovo piccolo)

3 g di cacao amaro in polvere

4 g di bicarbonato

3 ml di aceto di mele

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di colorante alimentare di colore rosso liposolubile

PER IL FROSTING

100 g di mascarpone

125 ml di panna fresca liquida per dolci

40 g di zucchero a velo

65 g di formaggio spalmabile

PER LA DECORAZIONE

250 g di lamponi freschi

250 g di confettura di lamponi

torta furba con un cuore di lamponi 3

PROCEDIMENTO

Per prima cosa occorre preparare il latticello, ma è semplicissimo! In una ciotola, mettere il latte, lo yogurt e il succo di limone e mescolare per amalgamare il tutto. Lasciare riposare mezzora e il latticello sarà pronto da utilizzare per l’impasto. Aggiungere al latticello pronto, l’olio di semi, l’albume, l’aceto di mele e il colorante rosso alimentare. Mescolare con le fruste fino a ottenere un composto omogeneo di un bel colore rosso vivo. In un’altra ciotola, mettere le polveri: farina, zucchero, un pizzico di sale, cacao amaro in polvere e bicarbonato, avendo l’accortezza di setacciarli per evitare la formazione di grumi. Aggiungere il tutto al composto liquido preparato in precedenza e sbattere nuovamente per amalgamare l’impasto. Versare l’impasto ottenuto in uno stampo furbo da 24/26 cm unto con l’apposito spray staccante per torte. Cuocere in forno statico a 175 gradi per circa 30 minuti. Fare sempre la prova stecchino prima di sfornare. Lasciare raffreddare leggermente il dolce, poi sformarlo direttamente sul piatto da portata e completare il raffreddamento. Preparare il frosting mettendo mascarpone, panna, zucchero a velo e formaggio spalmabile in una ciotola. Sbattere con le fruste elettriche fino a quando risulterà un composto liscio, compatto e cremoso. Terminare la decorazione finale della torta. Versare la confettura di lamponi sulla base della torta a conca. Stampare o disegnare un cuore sulla carta e posizionarlo al centro della torta: vi aiuterà a essere più precisi con la decorazione. Con una sac à poche e bocchetta liscia, decorare gli spazi intorno al cuore con dei ciuffi di frosting. Togliere il cuore di carta e posizionare i lamponi. Tagliarli a metà e mettere le parti più larghe a formare il perimetro del cuore, mentre le punte più piccole, riservarle per il centro.

La vostra torta furba è pronta e può essere conservata in frigorifero per 2 giorni. Buona degustazione e auguri di cuore!

Fibrepan-Cake Farmo

Preparato per Dolci – Sacchetto da 500g – Senza Glutine – In vendita sullo shop.farmo.com a €4,76.

A cura di Laura Farnesi

Leggi anche: Settimana bianca? Non dimenticare la skin care

Potrebbe anche piacerti

logo donna news official

Benvenuti su DonneNews.net, il luogo dove le voci, le storie e le conquiste delle donne si incontrano, si amplificano e ispirano il mondo. Siamo una comunità, una piattaforma, una missione: dare spazio e valore al talento femminile, celebrando il genio, la passione e la resilienza che contraddistinguono le donne in ogni ambito della vita.

Ultimi Articoli

©2024/25 Donna News. All Right Reserved.Designed and Developed by Cyb&Des Consulting
error: Il contenuto è protetto!!