Torta furba con un cuore di lamponi

Nel giorno della Festa degli InnamoratiFarmo accende la passione con una spettacolare torta gluten free più che mai golosa e ricca di dolcezza.

È ancora una volta Arianna Tosatto, la food blogger di “Merende da Favola” nella veste di Pastry Chef Farmo, a suggerire il dolce adatto per una cenetta a lume di candela: la Torta furba cuore di lamponi, un favoloso dessert “fatto a casa con amore“.

Grazie a Farmo Fibrepan-Cake, l’inimitabile mix senza glutine ideale per creare originali wellness cake, ecco dunque una sorprendente torta gourmet di design, raffinata e deliziosa, degna del più amorevole gran finale.

Un equilibrio perfetto tra sofficità e cremosità, con il gusto intenso dei lamponi che si fonde alla dolcezza dell’impasto, per regalare un’esperienza indimenticabile a ogni assaggio – proprio come ogni momento speciale condiviso a San Valentino.

Allacciate i grembiuli!

FARMO TORTA FURBA SENZA GLUTINE CUORE DI LAMPONI

PER LA BASE INGREDIENTI LATTICELLO

125 ml di latte

125 g di yogurt magro bianco

5 ml succo di limone

PER L’IMPASTO

180 g di farina senza glutine Farmo Fibrepan-Cake

150 g di zucchero semolato

120 ml di olio di semi di girasole

25 g di albume (solitamente è l’albume di un uovo piccolo)

3 g di cacao amaro in polvere

4 g di bicarbonato

3 ml di aceto di mele

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di colorante alimentare di colore rosso liposolubile

PER IL FROSTING

100 g di mascarpone

125 ml di panna fresca liquida per dolci

40 g di zucchero a velo

65 g di formaggio spalmabile

PER LA DECORAZIONE

250 g di lamponi freschi

250 g di confettura di lamponi

PROCEDIMENTO

Per prima cosa occorre preparare il latticello, ma è semplicissimo! In una ciotola, mettere il latte, lo yogurt e il succo di limone e mescolare per amalgamare il tutto. Lasciare riposare mezzora e il latticello sarà pronto da utilizzare per l’impasto. Aggiungere al latticello pronto, l’olio di semi, l’albume, l’aceto di mele e il colorante rosso alimentare. Mescolare con le fruste fino a ottenere un composto omogeneo di un bel colore rosso vivo. In un’altra ciotola, mettere le polveri: farina, zucchero, un pizzico di sale, cacao amaro in polvere e bicarbonato, avendo l’accortezza di setacciarli per evitare la formazione di grumi. Aggiungere il tutto al composto liquido preparato in precedenza e sbattere nuovamente per amalgamare l’impasto. Versare l’impasto ottenuto in uno stampo furbo da 24/26 cm unto con l’apposito spray staccante per torte. Cuocere in forno statico a 175 gradi per circa 30 minuti. Fare sempre la prova stecchino prima di sfornare. Lasciare raffreddare leggermente il dolce, poi sformarlo direttamente sul piatto da portata e completare il raffreddamento. Preparare il frosting mettendo mascarpone, panna, zucchero a velo e formaggio spalmabile in una ciotola. Sbattere con le fruste elettriche fino a quando risulterà un composto liscio, compatto e cremoso. Terminare la decorazione finale della torta. Versare la confettura di lamponi sulla base della torta a conca. Stampare o disegnare un cuore sulla carta e posizionarlo al centro della torta: vi aiuterà a essere più precisi con la decorazione. Con una sac à poche e bocchetta liscia, decorare gli spazi intorno al cuore con dei ciuffi di frosting. Togliere il cuore di carta e posizionare i lamponi. Tagliarli a metà e mettere le parti più larghe a formare il perimetro del cuore, mentre le punte più piccole, riservarle per il centro.

La vostra torta furba è pronta e può essere conservata in frigorifero per 2 giorni. Buona degustazione e auguri di cuore!

Fibrepan-Cake Farmo

Preparato per Dolci – Sacchetto da 500g – Senza Glutine – In vendita sullo shop.farmo.com a €4,76.

A cura di Laura Farnesi

Leggi anche: Settimana bianca? Non dimenticare la skin care

Related posts

Antonella Clerici: fate prevenzione e andate dal ginecologo

Per Carnevale mascheratevi da novelli maître pâtissier

Carlo Conti: «il mio festival, normale come me»