Sabato 23 novembre, la Reggia della Venaria Reale ha ospitato l’XXVIII edizione dell’evento senza tempo “Vienna sul Lago”. Questo progetto, che promuove la cultura, la formazione e la solidarietà, ha ricevuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Difesa, degli Affari Esteri, della Cultura, della Regione Piemonte, della città di Vienna, dell’Ambasciata d’Austria in Italia e presso la Santa Sede.
Il Gran Ballo della Venaria Reale e l’impegno sociale
L’evento è stato presentato dalla giornalista Rai Roberta Ammendola e si è concluso con una serata di beneficenza, che ha avuto luogo nella splendida Galleria Grande della Reggia Sabauda, nel contesto del tradizionale Gran Ballo della Venaria Reale. L’iniziativa ha anche permesso di raccogliere fondi destinati all’Associazione Onlus SOS Villaggi dei Bambini, un’organizzazione che sostiene i bambini in situazioni di disagio.
Le partecipanti e l’importante messaggio contro la violenza sulle donne
Il Gran Ballo della Venaria Reale ha visto la partecipazione di 30 giovani ragazze, provenienti sia dall’Italia che dall’estero. Le debuttanti sono state accompagnate dagli Aspiranti Guardiamarina del corso “Hurakan” dell’Accademia Navale di Livorno della Marina Militare. Quest’istituzione, tra le sue varie missioni, si occupa anche di soccorso e protezione per garantire la sicurezza e il mantenimento della pace nel nostro Paese.
Durante la serata, è stato dato risalto alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Le debuttanti hanno indossato sotto i loro eleganti abiti bianchi le “scarpette rosse”, simbolo universale contro la violenza femminile, per sottolineare l’impegno continuo dell’evento in questo ambito.
Il Premio Costanzo assegnato a figure di eccellenza
Nel corso della serata, sono stati assegnati i Premi Costanzo a personalità di grande rilievo. Tra i premiati, spiccano Novella Calligaris, la prima atleta italiana a vincere una medaglia olimpica nel nuoto e a stabilire un primato mondiale negli 800 m stile libero; Giovanni Battista Brunori, Corrispondente Responsabile dell’Ufficio Rai per il Medioriente, e la celebre Maserati, un simbolo di eccellenza “Made in Italy” nel mondo automobilistico.
I prestigiosi riconoscimenti ricevuti dall’iniziativa
L’evento Vienna sul Lago, grazie ai suoi obiettivi e ai progetti sociali, ha ottenuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti da parte della Presidenza della Repubblica Italiana e della Presidenza della Repubblica Austriaca, confermando ancora una volta la sua importanza e il suo impegno a favore della cultura, della solidarietà e della pace.
A cura di Nadia Raimondi
Leggi anche: Andrea Foriglio: salute, benessere e progetti futuri innovativi
Seguici sui nostri social