La dieta dello yogurt è una ‘speedy dieta’ che promette di perdere fino a 5 chili 5 giorni. Si tratta di un regime alimentare ipocalorico (se è magro e naturale, apporta 36 calorie per ogni 100 grammi, ma anche intero ne contiene solo 64), disintossicante, depurativo, e facile da seguire perché non è necessario calcolare le calorie. Inoltre è una dieta ricchissima di fermenti lattici che aiutano l’equilibrio intestinale perché ripristinano la flora batterica, rinforzano le difese immunitarie e riducono il gonfiore addominale. Prezioso per il suo apporto di proteine magre, facilmente digeribili, lo yogurt è anche ricco di sali minerali (fosforo, potassio, zinco, iodio, magnesio), vitamine A e B, niacina, acido pantotenico e folico, senza dimenticare il calcio che rafforza le ossa. Lo yogurt ha anche il beneficio di contenere alcuni aminoacidi capaci di bruciare più in fretta i grassi, e, soprattutto, riduce in maniera naturale l’appetito e combatte la fame nervosa. Inutile dire che, essendo un regime mono-alimento, quindi squilibrato dal punto di vista dei nutrienti necessari, va seguito solo per 5 giorni e in assenza di particolari problemi di salute.
A colazione, appena sveglia, dovresti sempre bere un bicchiere abbondante di acqua a temperatura ambiente. Porta poi a tavola 200 grammi di yogurt magro al naturale, un cucchiaio di crusca o cereali integrali senza zucchero e una tazza di tè verde o una tazzina di caffè, rigorosamente sempre senza zucchero. A metà mattina, tutti i giorni, bevi una tazza di tè verde (sempre non zuccherato). A merenda, per tutto il periodo della dieta, mangia un frutto di stagione. Dopo cena, sempre tutti i giorni, bevi una tazza di camomilla o tisana, da accompagnare con 3 prugne secche.
Tra i cibi più consigliati da abbinare allo yogurt, nel caso in cui alcune delle nostre combinazioni non ti piacessero, ricorda che ci sono: riso integrale, cereali, verdure e pesce. Sono invece da evitare: la carne, gli insaccati, i dolci, l’alcool, le bibite gassate e succhi di frutta. Per quanto riguarda i condimenti, ma è comunque un’ottima abitudine da seguire sempre, usa solo olio d’oliva a crudo, vietati i grassi cotti. Via libera anche a succo di limone e spezie a piacere.
Ecco ora lo schema da seguire per 5 giorni
GIORNO 1
Pranzo: 300 grammi di yogurt magro al naturale e un’insalata verde abbondante (200 grammi) con aggiunta di cetrioli e ravanelli.
Cena: un piatto abbondante di minestrone di verdure, 300 grammi di yogurt magro, 2 gherigli di noce.
GIORNO 2
Pranzo: 50 grammi di insalata di riso (usa quello integrale) con 1 scatoletta di tonno al naturale e 200 grammi di pomodori.
Cena: 300 grammi di yogurt magro al naturale e 2 frutti di stagione.
GIORNO 3
Pranzo: 200 grammi di merluzzo al vapore con un piatto abbondante di carote e finocchi (crudi o cotti, a piacere). Cena: 300 grammi di yogurt magro con una macedonia di frutta di stagione.
GIORNO 4
Pranzo: 150 grammi di salmone alla griglia con succo di limone e prezzemolo, 200 grammi di cavolfiore al vapore. Cena: 300 grammi di yogurt magro con 150 grammi di frutti di bosco e un cucchiaio di cereali non zuccherati.
GIORNO 5
Pranzo: 50 grammi di riso integrale con asparagi al vapore e 200 grammi di insalata verde.
Cena: 300 grammi di yogurt e una macedonia di agrumi, kiwi e fragole.
SFIZIO LIGHT ALLO YOGURT
Finita la dieta, hai voglia di concederti un dolcetto gustoso ma pur sempre light? Prova la nostra speciale bavarese di fragole. Si prepara in pochi minuti e facilmente. Per 4 porzioni ti servono 250 grammi di fragole, 150 grammi di yogurt naturale di soia, 3 cucchiai di sciroppo d’agave, mezzo limone e mezzo Agar agar (è il prodotto ottenuto dalla lavorazione delle alghe rosse e viene utilizzato come gelificante naturale all’interno di molte preparazioni, soprattutto nella cucina vegetariana e vegana). Lava le fragole, elimina il picciolo, frulla grossolanamente e bagna con poco succo di limone. Metti le fragole in una piccola pentola antiaderente e cuoci a fiamma dolcissima. Aggiungi lo sciroppo d’agave e mescola per amalgamarlo. Spremi il restante succo di limone, allunga con un dito di acqua e unisci l’agar agar alla preparazione con le fragole. Cuoci un paio di minuti, sempre mescolando. Spegni il fuoco e lasciate intiepidire (senza raffreddare), quindi unisci lo yogurt. Mescola ripetutamente finché yogurt e fragole non si saranno completamente amalgamati. Dividi il composto in 4 coppette (o stampi) e metti a riposare in frigo per almeno 2 ore. Estrai poi dal frigo e, se vuoi, decora la bavarese di fragole con i frutti freschi e foglioline di menta.
Ovviamente, questi consigli, sono solo spunti per variare un po’. Si consiglia però sempre di rivolgersi a un professionista se si desidera avere un piano alimentare ad hoc con le proprie esigenze. Parlatene quindi con il proprio medico curante o con un dietologo. Il “fai da te”, soprattutto quando si parla di alimentazione, raramente porta buoni risultati.
A cura di Laura Farnesi
Leggi anche: Damiano David da settembre 2025 parte il tour mondiale