Chi di noi non ha mai avuto quel brivido lungo la schiena pensando al tempo che passa? “Invecchiare”, una parola che spesso evoca immagini poco glamour e un po’ tristi. Ma e se ti dicessi che possiamo riscrivere questa storia? Che possiamo trasformare il grigiore in un arcobaleno di energia e vitalità?

So che il pensiero di rughe e acciacchi non è il massimo, ma il bello è che non dobbiamo per forza arrenderci all’inevitabile! Anzi, la scienza è dalla nostra parte e ci svela un segreto potentissimo: siamo noi le vere artefici del nostro futuro, in salute, splendore e benessere. A rivelarci i trucchi di pensa Maurizio Falasconi, Chinesiologo, Fitness Coach, Personal Trainer Master e Divulgatore Scientifico in Fitness e Wellness
Le verità scomode (e come ribaltarle!)
Ok, partiamo dalle basi. Il nostro corpo cambia, è vero. Diminuiscono i muscoli, aumenta il grasso (ahi!), il metabolismo rallenta, le ossa diventano più fragili e la digestione fa i capricci. Sembra un bollettino di guerra, vero? Ma la domanda che mi sono posta, e che sono sicura ti stai ponendo anche tu, è: dobbiamo accettare tutto questo passivamente? La risposta è un NO grande come una casa!
Da professionista del benessere, ho scavato a fondo nella letteratura scientifica e ho trovato risposte che ti faranno tirare un sospiro di sollievo (e forse ti faranno anche venire voglia di ballare!): possiamo rallentare l’invecchiamento, e farlo alla grande!

Il tuo elisir di lunga vita (e bellezza!)
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stilato una lista di benefici da far girare la testa per chi abbraccia uno stile di vita attivo. Preparati a prendere appunti, perché questi sono i superpoteri che puoi sbloccare:
Meno rischio di malattie: Addio malattie cardiovascolari, ipertensione, alcuni tipi di cancro e diabete di tipo 2. Un bel pacchetto salute, no?
Mente al top: Ansia e depressione? Un ricordo lontano! Migliorerà il sonno e la tua salute mentale sarà un fiore all’occhiello.
Corpo da urlo: Mantenere una buona composizione corporea non è solo una questione estetica, ma di benessere totale. E poi, diciamocelo, chi non vuole sentirsi in forma smagliante?
Ossa d’acciaio: Preveniamo cadute, infortuni e l’osteopenia, mantenendo le nostre ossa forti e resistenti.
Muscoli tonici e potenti: Rallentiamo la sarcopenia, quella perdita di massa muscolare che tanto ci preoccupa. Forza e potenza saranno le tue nuove migliori amiche!

Non solo esercizio: il team vincente per la tua vitalità
Ma c’è di più! Gli ultimi studi ci mostrano una combo vincente per un invecchiamento chic e pieno di energia. L’esercizio fisico contro resistenza (sì, pesi e workout che ti fanno sentire forte!) abbinato a una supplementazione di amminoacidi essenziali (3g) o proteine in polvere (22-36g) e vitamina D, è un vero game changer. Migliora massa muscolare, forza, velocità, stabilità e la percezione generale di benessere e vitalità. Praticamente un booster di giovinezza!
E se la sarcopenia obesità ti suona familiare (eccesso di grasso e perdita di muscoli), una dieta equilibrata insieme all’allenamento di resistenza è la soluzione per ridurre il grasso e aumentare muscoli e forza. Fondamentale, soprattutto in età pensionabile, prevenire questo mix esplosivo!
Per le nostre amiche più mature che vogliono brillare, la strategia più efficace per migliorare qualità della vita, forza e funzionalità muscolare è un mix esplosivo: allenamento contro resistenza, esercizi per l’equilibrio e allenamento aerobico, il tutto condito da un intervento nutrizionale personalizzato. Un vero programma di bellezza a 360 gradi!

il futuro è nelle tue scelte
Quindi, carissime, il messaggio è chiaro: siamo noi, con le nostre scelte quotidiane, a determinare come invecchiare. In salute o in malattia? La palla è nel nostro campo! Certo, ci sono le patologie genetiche o eventi imprevisti, ma per tutto il resto, il potere è nelle tue mani.
Assumerci la responsabilità della nostra salute non è un peso, ma il più grande atto d’amore che possiamo fare verso noi stesse. È il modo migliore per invecchiare con stile, con il sorriso sulle labbra e la vitalità nel cuore.
Allora, pronte a dare il via alla vostra rivoluzione del benessere?
A cura di Laura Farnesi
Leggi anche: Orologi fashion tra colori d’estate e stile senza tempo