Secondo un’analisi realizzata da XTB, in Italia il 9% delle donne investe nei mercati finanziari. Un dato che, sebbene segnali una crescita, rimane inferiore rispetto ad altri paesi europei come la Romania (21%), il Portogallo (16%) e la Polonia (15%).
“La crescente partecipazione femminile agli investimenti rappresenta un passo importante verso l’emancipazione economica delle donne. Tuttavia, l’Italia è ancora indietro rispetto ad altre nazioni, il che evidenzia la necessità di aumentare l’educazione finanziaria tra le donne”, ha dichiarato Gaia Zerbola, Marketing & Partnerships Manager di XTB.
Le preferenze di investimento delle italiane nel 2024
L’analisi mostra che le donne italiane preferiscono puntare su titoli bancari e aziende consolidate. Nel 2024, le società più scelte sono state Unicredit, Intesa Sanpaolo e Leonardo. A differenza di altri paesi, dove si prediligono titoli tecnologici e legati all’intelligenza artificiale, le italiane sembrano più inclini a investire in realtà che trasmettono solidità e affidabilità.
Nonostante una propensione per le azioni tradizionali, cresce anche l’interesse per gli ETF. Tra i più acquistati spiccano iShares NASDAQ 100 UCITS ETF USD, iShares S&P 500 Information Technology Sector UCITS ETF e iShares Core S&P 500 UCITS ETF, a conferma di un’attenzione crescente verso i mercati globali.
Un nuovo approccio agli investimenti
L’età media delle investitrici italiane è 41 anni, rispetto ai 36 anni degli uomini. Inoltre, il 52% delle operazioni viene effettuato da desktop, mentre il 48% utilizza dispositivi mobili, confermando una tendenza più conservativa nel modo di operare.
“A livello globale, il mondo degli investimenti sta diventando sempre più accessibile, permettendo anche a chi non dispone di grandi capitali di entrare nel mercato. Con strumenti formativi adeguati, le donne possono assumere un ruolo centrale in questo cambiamento, contribuendo a rendere il settore più equo e inclusivo”, ha aggiunto Zerbola.
Chi è XTB e cosa offre agli investitori
XTB è una società fintech globale, nata in Polonia nel 2004, che consente agli investitori di accedere ai mercati finanziari attraverso una piattaforma online e un’app mobile innovativa. Con oltre 1,2 milioni di clienti nel mondo, offre l’opportunità di negoziare più di 6.300 strumenti finanziari, tra cui azioni, ETF, CFD su valute, materie prime, indici e criptovalute.
Di recente, ha lanciato il prodotto Piani di Investimento, pensato per aiutare gli utenti a diversificare i portafogli con ETF. Inoltre, mette a disposizione tassi d’interesse sui fondi non investiti e strumenti per l’analisi di mercato.
Con uffici in Regno Unito, Germania, Italia, Spagna, Francia e Dubai, XTB è quotata alla Borsa di Varsavia e regolamentata da diverse autorità internazionali. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito xtb.com.
Investire comporta rischi. Operare sui mercati richiede responsabilità.
A cura di Martina Russo
Leggi anche: Dallo scarto può nascere una grande bellezza