Nel laboratorio di Napoli del maestro pasticcere Salvatore Varriale è aria di Natale: burro, lievito madre e vaniglia bourbon anticipano l’arrivo delle feste. Come da tradizione, il celebre artigiano partenopeo presenta la nuova collezione di Panettoni Artigianali 2025, sintesi di tecnica, ricerca e passione per l’alta pasticceria.

L’arte del Panettone secondo Varriale
Dietro ogni panettone del maestro Varriale c’è una filosofia precisa: materie prime d‘eccellenza, tempi lenti e rispetto assoluto per l’impasto. “Il Cuore dell’Opera” è il lievito madre vivo e maturo, l’ingrediente più importante e caratterizzante per il maestro Varriale e vero valore aggiunto della sua arte. Ogni fase di lavorazione è seguita con la “carezza del maestro”, dove esperienza e sensibilità guidano la lievitazione naturale e la perfetta armonia di profumi e consistenze. Tutti gli ingredienti sono attentamente selezionati: farine italiane selezionate, burro di alta qualità dal sapore pulito, miele e zuccheri naturali, vaniglia bourbon del Madagascar e Tahiti. Il panettone artigianale del maestro Salvatore Varriale è un’opera di pazienza, conoscenza e rispetto per gli ingredienti.
La collezione dei lievitati 2025 di Salvatore Varriale
Un assortimento che racconta l’identità e la creatività del pasticcere napoletano, con proposte classiche e inedite:
Tradizionale (disponibile nelle varian0 da 0,5 kg– 1 kg– 2 kg– 3kg – 5 kg) Cioccolato al latte (disponibile nelle varian0 da 0,5 kg – 1 kg)
Albicocca (disponibile nelle varian0 0,5 – 1 kg)
Black Cacao (disponibile nelle varian0 0,5 – 1 kg)
Frutti di bosco (disponibile nella sola variante da 1kg)
Mandarino (disponibile nella sola variante da 1kg)
Costiera agli agrumi (disponibile nella sola variante da 1kg)
Arancia e fondente (disponibile nella sola variante da 1kg)
Albicocca e cioccolato al latte (disponibile nelle variante da 1 kg)
Limoncello con crema (disponibile nelle varian0 1kg -2 kg)
Pistacchio con crema (disponibile nelle varian0 1kg -2 kg)
Lampone e cioccolato (disponibile nelle varian0 1kg -2 kg)
Pandoro artigianale

Ogni creazione è pensata per celebrare il gusto autentico del Natale, con abbinamenti che esaltano il territorio campano e i suoi profumi mediterranei.
La pastiera anche a Natale
Tra le specialità che distinguono la produzione di Salvatore Varriale anche durante il periodo natalizio spicca la Pastiera Napoletana. Quella del maestro Varriale si è ormai affermata come un grande classico apprezzato tutto l’anno, grazie alla qualità delle materie prime e alla cura artigianale che ne preserva l’autenticità. La ricotta fresca, il grano cotto selezionato e gli aromi naturali danno vita a un dolce dal profilo equilibrato e raffinato, capace di raccontare la storia e l’identità della pasticceria napoletana anche durante le festività di Natale.
Accanto ai grandi lievitati, e alla pastiera non mancano i classici della pasticceria natalizia partenopea: roccocò, mostaccioli, pasta di mandorle, cassatine e struffoli.
Salvatore Varriale
Salvatore Varriale si dedica all’arte dolciaria sin dal 1982, portando avan0 la tradizione di famiglia e trasformandola in un laboratorio d!eccellenza. Dal 1987 guida la sua azienda con una visione chiara: innovare nella tradizione. Socio dell’APEI – l’Associazione che riunisce le più alte espressioni della pas0cceria italiana – Varriale ges0sce oggi una sede opera0va di 700 mq nel cuore di Napoli, con un faAurato di 10 milioni di euro tra le aziende Salvatore Varriale ed Eccellenze della Costiera. Con il progetto “Eccellenze della Costiera”, il maestro ha portato la qualità della pasticceria artigianale campana in viaggio nei travel store di Napoli Centrale, Roma Termini e all’aeroporto di Napoli Capodichino,
dove è possibile acquistare monoporzioni e dolci tipici preparati con materie prime del territorio.
PASTICCERIE SALVATORE VARRIALE SEDI DI NAPOLI
Via Nuova San Rocco, 3
Via G. Filangieri, 75
Piazza Vanvitelli, 22
“ECCELLENZE DELLA COSTIERA” SEDI DI NAPOLI
Galleria Piazza Garibaldi
Stazione Centrale, Binario 5
Aeroporto Capodichino Vip Lounge Terminal C
SEDI DI ROMA
Stazione Termini
www.pasticceriavarriale.com
A cura di Laura Farnesi
Leggi anche: La scienza della bellezza: parliamo di dermochimica!