Home AttualitàPet Flower Parade: Milano celebra il mondo degli animali

Pet Flower Parade: Milano celebra il mondo degli animali

Pet Flower Parade 2025: Milano celebra il mondo degli animali con giochi, sfilate e novità

by Veronica Aceti
Pet flower parade ph ig

Un’esperienza unica ai giardini Indro Montanelli

Domenica 18 maggio, Milano ospita l’attesa Pet Flower Parade ai Giardini Indro Montanelli, l’evento gratuito che quest’anno, oltre a celebrare i cani di tutte le razze e dimensioni, accoglie anche i gatti. L’iniziativa, che si svolgerà dalle 11 alle 17, promette una giornata piena di attività ricche di divertimento, giochi, mostre, e tanti altri eventi pensati per tutti i pet lover. Tra le attrazioni principali ci sono sfilate colorate, attività di pet therapy, performance di dog dance, talk con esperti, e set fotografici. I partecipanti potranno esplorare stand dedicati al pet food, ai giochi per animali, e molto altro.

La Pet Flower Parade è l’occasione perfetta per festeggiare insieme ai propri cuccioli, godendosi un’atmosfera di relax e sicurezza. Per l’occasione, anche i gatti avranno uno spazio dedicato, con attività a loro riservate, in un’area separata.

Talk e approfondimenti con esperti del settore pet

L’evento offre anche una serie di talk e conferenze, dove esperti e associazioni del mondo animale condivideranno la loro conoscenza. La giornata sarà moderata da Marzia Novelli di Youpet.it, la prima web TV italiana dedicata agli animali, e da Davide Cavalieri, fondatore di Radio Bau & Co. (radiobau.it), la webradio completamente focalizzata sugli animali.

Tra gli esperti che prenderanno la parola ci sarà la Dr.ssa Laura Barachetti, titolare del Polo Oculistico Veterinario (polooculisticoveterinario.com), che illustrerà l’importanza di prendersi cura dell’igiene degli occhi dei nostri cuccioli e di come questa prevenzione possa evitare future patologie oculari.

Il Dr. Jacopo Riva di Ca’ Zampa (cazampa.it), veterinario comportamentalista, con la Dr.ssa Maria Forte, osteopata animale, discuteranno le tematiche legate alla salute comportamentale e ortopedica degli animali domestici.

Emanuela Fiorio, educatrice cinofila (IG @emanuela.fiorio), parlerà dei benefici della pet therapy, mentre Paola Filacchione, esperta cinofila e allevatrice di Samoiedo (IG @my.samshine), darà consigli pratici su come comunicare efficacemente con il proprio cane, spiegando alcune semplici tecniche di dog mentoring.

Paola Melfi, terapeuta felina (IG @empatia_felina), si concentrerà invece sulla psicologia e il comportamento del gatto, offrendo suggerimenti per migliorare la comprensione reciproca tra umani e mici.

Novità tra gli stand: moda, innovazione e solidarietà

Pet flower parade ph ig

Pet flower parade ph ig

Nel corso dell’evento, i visitatori troveranno tantissime novità anche tra gli stand, che offriranno un’ampia varietà di prodotti e servizi per il benessere degli animali. La fresh station di Kunik (kunikpetcare.com) rappresenta una delle principali attrazioni: un angolo rinfrescante dove i pet potranno approfittare di un nebulizzatore che protegge dai raggi UV. I prodotti della linea Kunik sono realizzati con ingredienti naturali, cruelty free e completamente Made in Italy, e comprendono shampoo, balsami, creme, e accessori delicati per la cura del pet.

Anastasiia Andreitsova di Your Pet Jewels (IG @your_pet_jewels) presenterà il suo lavoro artigianale, creando gioielli personalizzati in argento e oro, partendo da una semplice foto del proprio cucciolo.

Il corner di Monge (monge.it) distribuirà gadget e campioni gratuiti delle sue linee di pet food, per soddisfare le esigenze nutrizionali di ogni animale domestico.

Inoltre, sarà possibile scoprire le attività benefiche di Mondo Gatto, un circolo di Legambiente che dal 1985 si occupa dei gatti meno fortunati di Milano (mondogatto.org), e di Balzoo Disabilandia, che accoglie e aiuta i gatti disabili, offrendo loro una casa temporanea in attesa di una nuova famiglia (disabilandiagattidisabili.it).

Fotografie emozionali e relax per tutti

Infine, sarà allestito un set fotografico a tema floreale dove i partecipanti potranno farsi immortalare insieme ai propri cuccioli dalla talentuosa Chelo (IG @chelodogs), pet photographer e designer svizzera, specializzata in ritratti di animali. Gli scatti emozionali saranno pubblicati sui canali social di Only For Pet Lovers, per immortalare ricordi indimenticabili.

Durante l’evento, non mancheranno momenti di relax nelle due aree lounge, una dedicata ai cani e una ai gatti, dotate di mini-sdraio, ciotole d’acqua e leccornie per i nostri amici pelosi.

A cura di Veronica Aceti

Leggi anche: Chirù 

per info scrivi a : libri@donnanews.net

Potrebbe anche piacerti

error: Il contenuto è protetto!!