Home Donna NewsCHANEL difende il suo prestigio e vince in tribunale

CHANEL difende il suo prestigio e vince in tribunale

Il Tribunale di Milano conferma: niente profumi CHANEL fuori dalla rete selettiva

by Martina Marchioro
prodotti chanel ph ig

CHANEL, leader indiscusso del settore della moda e dei beni di lusso, si è affidata ancora una volta a Trevisan & Cuonzo per la tutela dei propri marchi e rete di distribuzione selettiva. La recente ordinanza n. 1919/2025 pubblicata il 9 giugno della Sezione Specializzata in Materia di Impresa del Tribunale di Milano ha integralmente confermato la decisione cautelare del 3 marzo 2025, che aveva inibito la vendita dei profumi CHANEL nell’ambito dei punti vendita di Acqua & Sapone, la più grande catena italiana specializzata in pulizia della casa e igiene e cura della persona con una rete di oltre 800 punti vendita distribuiti sul territorio nazionale, e della catena La Saponeria, parte del medesimo gruppo.

Distribuzione selettiva e immagine del lusso

In sede di reclamo, il Tribunale ha anzitutto preso atto del sistema di distribuzione selettiva, sul quale CHANEL effettua ingenti investimenti per mantenere standard qualitativi molto elevati che consentono di conservare anche nella fase della commercializzazione al cliente finale l’aura di lusso dei prodotti che, come rilevato dalla giurisprudenza comunitaria “costituisce un elemento essenziale di detti prodotti affinché siano distinti, da parte dei consumatori, da altri prodotti simili. È stata poi accertata la sussistenza di un pregiudizio al messaggio di prestigio e dell’aura di lusso caratterizzante i marchi della maison francese in relazione alle modalità di vendita e offerta in vendita nell’ambito di dette catene.

Un team legale di eccellenza

Avvocato Daniela Ampollini PH Press

Avvocato Daniela Ampollini PH Press

Il team di Trevisan & Cuonzo che ha assistito CHANEL è composto dalle Avvocate Daniela Ampollini e Alice Fratti, rispettivamente Partner e Counsel dello Studio, che assistono la maison francese in questa attività continuativa di enforcement che negli anni ha contribuito ad ottenere importanti risultati positivi a tutela dei diritti IP di CHANEL. La decisione si inserisce all’interno di un intenso programma di tutela della rete di distribuzione selettiva in Italia, coordinato dall’Head of Legal Italy Elodie Denieul, con il supporto dello studio legale Trevisan & Cuonzo.

Lo studio legale Trevisan & Cuonzo: un riferimento europeo

Trevisan & Cuonzo, fondato nel 1993, è uno dei più noti studi italiani in materia di diritto commerciale e della proprietà intellettuale. Con 11 partners e un team di 40 professionisti è oggi uno dei principali attori tra gli studi legali europei che si occupano di innovazione, assistendo molte tra le società tecnologicamente più avanzate del mondo. La sua clientela spazia in molteplici settori, tra cui elettronica, chimica, automotive, alimentare, agricoltura, energie rinnovabili, industria farmaceutica, information technology e fashion. Lo Studio ha sedi a Milano, Roma, Parma e Bari.

A cura di Martina Marchioro
Leggi anche: Una borsa, un simbolo italiano: Kilesa conquista Osaka 2025
Seguici su Instagram e Facebook

Potrebbe anche piacerti

logo donna news official

Benvenuti su DonneNews.net, il luogo dove le voci, le storie e le conquiste delle donne si incontrano, si amplificano e ispirano il mondo. Siamo una comunità, una piattaforma, una missione: dare spazio e valore al talento femminile, celebrando il genio, la passione e la resilienza che contraddistinguono le donne in ogni ambito della vita.

Ultimi Articoli

©2024/25 Donna News. All Right Reserved.Designed and Developed by Cyb&Des Consulting
error: Il contenuto è protetto!!